Quantcast

Giornata del libro, a Parabiago la biblioteca regala libri per promuovere la lettura

A Parabiago i cittadini potranno scegliere un libro confezionato da un gazebo allestito dai bibliotecari in occasione della Giornata mondiale del libro

giornata mondiale del libro

Un libro “a scatola chiusa” in omaggio per festeggiare la Giornata mondiale del libro. La proposta parte da Parabiago, che per onorare al meglio una ricorrenza che promuove la lettura ormai da 25 anni sotto l’egida dell’Unesco ha organizzato l’iniziativa “Ti dono un libro”.

«Abbiamo un po’ perso il gusto di leggere un libro – sottolinea l’assessore alla cultura Barbara Benedettelli -, forse a causa della consistente presenza del web nelle nostre vite o per pigrizia. Non pensiamo mai, per esempio, che la lettura di un libro è tempo che dedichiamo a noi stessi permettendoci di viaggiare con la fantasia, di informarci e di riflettere su argomenti di nostro interesse. A volte occorre solo creare l’occasione giusta che ci ricorda il bello della lettura, ecco allora l’appuntamento del 22 aprile, pensato assieme ai bibliotecari per invitare tutti a prendere un libro in dono nel quale immergersi».

La Giornata mondiale del libro sarà celebrata come ogni anno venerdì 23 aprile, data scelta dalla Conferenza generale dell’Unesco nel 1996 a Parigi per rendere omaggio ai libri e ai loro autori proprio nel giorno in cui nel 1616 sono morti tre “pilastri” della cultura e della letteratura: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Per ragioni di carattere organizzativo, però, la città della calzatura ha deciso di anticipare di un giorno l’iniziativa. I bibliotecari saranno al Parco Crivelli, ovvero il giardino pubblico retrostante alla biblioteca di via Brisa, giovedì 22 aprile dalle 15 alle 17.30 con un gazebo. Le regole sono semplici: chi vuole partecipare dovrà solamente scegliere uno dei libri confezionati messi a disposizione, di cui non saranno noti né il titolo né i contenuti ma verrà indicato solamente se sono destinati ai ragazzi o agli adulti. Se il meteo non dovesse essere clemente, l’iniziativa si terrà in biblioteca per tutta la settimana successiva.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore