Quantcast

Parco del Roccolo, CambiAmo Canegrate: «Telecamere e sbarre agli ingressi contro i rifiuti»

CambiAmo Canegrate ha chiesto all'amministrazione di installare telecamere e sbarre agli accessi comunali del Parco del Roccolo per contrastare l'abbandono di rifiuti

rifiuti parco roccolo canegrate

Sbarre e telecamere agli ingressi del Parco del Roccolo per mettere fine una volta per tutte all’abbandono dei rifiuti, fenomeno che purtroppo è ormai diventato endemico in tutto il territorio e non risparmia nemmeno il polmone verde da circa 16 chilometri quadri a cavallo tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago. La proposta arriva da CambiAmo Canegrate, che dai banchi di opposizione del consiglio comunale cittadino ha presentato una mozione per chiedere all’amministrazione di intervenire sugli accessi comunali al parco e di farsi promotrice dell’iniziativa anche con gli altri comuni coinvolti.

rifiuti parco roccolo canegrate

«La salvaguardia e tutela dell’ambiente è una priorità che l’amministrazione comunale deve perseguire – si legge nella mozione protocollata in questi giorni -. Recentemente siamo venuti a conoscenza dell’abbandono di quantità considerevoli di lana di roccia in diversi punti all’interno del Parco del Roccolo, che è soggetto, purtroppo, a sversamenti abusivi di materiali e rifiuti di varie origini, tra i quali anche materiali di risulta edile».

rifiuti parco roccolo canegrate

E proprio per questo il gruppo di minoranza è tornato a chiedere il posizionamento di sbarre e telecamere agli ingressi del polmone verde, come aveva già fatto con un emendamento in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2020. Allora la proposta non era andata a buon fine, ma il sindaco Roberto Colombo si era comunque detto «favorevole all’installazione», spiega la lista, e «aveva dichiarato che si sarebbe attivato». Così ora CambiAmo Canegrate ci riprova con una mozione che approderà tra i banchi del parlamentino durante la prossima seduta.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore