Quantcast

Coronavirus: nel Legnanese 469 casi in una settimana, 13.408 da inizio pandemia

Contagi in salita rispetto ai sette giorni precedenti nei comuni del Legnanese: i nuovi casi sono passati dai 400 della scorsa settimana a 469

niguarda coronavirus

Sono 469 i nuovi casi di Covid-19 registrati nel Legnanese nella settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 marzo. L’incremento settimanale, in rialzo rispetto ai sette giorni precedenti, quando i nuovi casi erano stati 400, porta il numero di cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia ad oggi a quota 13.408. In media negli undici comuni della zona la percentuale di abitanti che ha contratto il virus dall’inizio dell’emergenza sanitaria ad oggi si attesta intorno al 7%, trend in rialzo rispetto alla media nazionale, pari al 5,6% circa.

La fotografia dei dati che emerge dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e a quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi della zona che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone, vede in Dairago il comune più colpito del territorio, dove i casi totali da inizio pandemia ad oggi marzo sono stati 518, con 42 cittadini tuttora positivi, per una percentuale di incidenza sulla popolazione dell’8,04%. I paesi meno “toccati” dall’emergenza sanitaria sono invece San Giorgio su Legnano e Villa Cortese: a San Giorgio i cittadini attualmente positivi sono 30 con due ricoverati e dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi sono stati in tutti 447, per un’incidenza sulla popolazione del 6,58%, mentre a Villa Cortese i cittadini alle prese con il Covid sono ad oggi 30 con un ricovero ospedaliero, per un totale da inizio pandemia di 402 casi, pari al 6,48% degli abitanti.

Al di sopra della soglia del 7% di contagi rispetto al numero di abitanti troviamo anche Rescaldina, dove nell’ultima settimana i nuovi positivi individuati sono stati 54 per un totale di 1.064 casi dall’inizio dell’emergenza sanitaria, San Vittore Olona con 619 casi complessivi e 42 cittadini attualmente positivi, di cui uno ricoverato in ospedale, e Busto Garolfo, che ad oggi conta 85 positivi con quattro ricoveri e 1.026 casi da inizio pandemia. Quota 7% superata anche a Canegrate, dove nell’ultima settimana i casi sono stati 29 per un totale di 892 cittadini colpiti dal virus, e Legnano, dove in termini assoluti dall’inizio dell’emergenza sanitaria c’è stato il numero più alto di casi: 4.345, pari ad una percentuale di incidenza sulla popolazione del 7,18%, con 268 cittadini attualmente positivi, di cui 14 ricoverati in ospedale.

A Parabiago i positivi sono attualmente 124, per un totale da inizio pandemia di 1.914 contagi e una percentuale di incidenza sulla popolazione cittadina al 6,88%. Di poco più bassa, al 6,79%, la percentuale di chi dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha contratto il virus rispetto agli abitanti totali a Nerviano, dove i positivi sono 48 con due ricoveri ospedalieri. A Cerro Maggiore, infine, i cittadini alle prese con il virus sono attualmente 60 con quattro ricoverati, e da inizio pandemia ci sono stati in tutto 1.018 casi, pari ad una percentuale del 6,68% rispetto alla popolazione del paese.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore