Quantcast

Coronavirus: nel Legnanese 400 casi in una settimana, quasi 13mila da inizio pandemia

Situazione epidemiologica in linea con i sette giorni precedenti negli ultimi sette giorni nel Legnanese, dove i nuovi casi di Covid sono stati in tutto 400

campagna vaccino vaccinale anti Covid-19 in ASST Valle Olona busto arsizio

Quattrocento nuovi casi di Covid-19 nel Legnanese nella settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 marzo. L’incremento settimanale, in linea con i sette giorni precedenti, quando i nuovi casi erano stati 404, porta il numero di cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia ad oggi a quota 12.939. In media negli undici comuni della zona la percentuale di abitanti che ha contratto il virus dall’inizio dell’emergenza sanitaria ad oggi si attesta poco al di sotto del 7%, trend al rialzo rispetto alla media nazionale che supera di poco il 5%.

Dal quadro tracciato grazie ai dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e a quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi della zona che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone, il comune più colpito del territorio è Dairago, dove i casi totali da inizio pandemia ad oggi marzo sono stati 504, con 40 cittadini tuttora positivi, per una percentuale di incidenza sulla popolazione del 7,82%. Al di sopra della soglia del 7% di contagi rispetto al numero di abitanti troviamo anche San Vittore Olona con 603 casi e 46 cittadini attualmente positivi, di cui uno ricoverato in ospedale, Busto Garolfo, dove i positivi sono ad oggi 84 e da inizio pandemia sono stati 996, e Rescaldina, che nell’ultima settimana ha registrato 29 nuovi casi portando il totale a 1.010.

I comuni meno colpiti sono invece come ormai da mesi San Giorgio su Legnano e Villa Cortese. A San Giorgio i cittadini attualmente positivi sono 29 con due ricoverati e dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi sono stati in tutti 429, per un’incidenza sulla popolazione del 6,31%. A Villa Cortese, invece, i cittadini alle prese con il Covid sono ad oggi 24, con un totale da inizio pandemia di 389, pari al 6,27% degli abitanti.

È Legnano, come prevedibile per dimensioni, il comune della zona che da inizio pandemia in termini assoluti ha rilevato il numero più alto di casi di Covid, ovvero 4.194 per una percentuale rispetto alla popolazione del 6,93%: nella Città del Carroccio nell’ultima settimana il numero di positivi è salito a 233 con 13 ricoveri. A Canegrate, invece, da inizio pandemia i casi sono stati 863, mentre i cittadini attualmente alle prese con il virus sono 51, di cui quattro ricoverati.

A Parabiago i positivi sono attualmente 98 con 10 ricoveri ospedalieri, mentre il totale da inizio pandemia ad oggi è di 1.839 cittadini colpiti dal Covid, per una percentuale di incidenza sulla popolazione cittadina al 6,61%. Di poco più bassa, al 6,56%, la percentuale di chi dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha contratto il virus rispetto agli abitanti totali a Nerviano, dove i positivi sono 49 con un ricovero ospedaliero e nell’ultima settimana c’è stato un nuovo decesso. A Cerro Maggiore, infine, i cittadini alle prese con il virus sono attualmente 75 con tre ricoverati, e da inizio pandemia ci sono stati in tutto 989 casi, pari ad una percentuale del 6,49% rispetto alla popolazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore