Quantcast

Lavori alle medie di San Vittore, Salmoiraghi: «È mancato il coinvolgimento della minoranza»

Il consigliere Salmoiraghi durante il consiglio comunale ha lamentato la mancanza di coinvolgimento da parte della giunta comunale

scuole medie San Vittore Olona

«È mancato il coinvolgimento delle minoranze anche sul fronte del progetto per il rinnovo della scuola media». Questa è la posizione dal consigliere Paolo Salmoiraghi della lista civica “Per San Vittore Olona Salmoiraghi Sindaco” che ha votato contro l’approvazione del programma triennale opere pubbliche 2021/2023 discusso in questi giorni in Consiglio Comunale. Un piano che è stato presentato dall’assessore Andrea Pessina e che vede come opere più importanti non solo il progetto relativo alle scuole media, ma anche alla messa in sicurezza del Cimitero di San Vittore Olona. 

«Non siamo mai stati chiamati in causa nelle apposite commissioni per poter dare il nostro contributo di idee in merito alla programmazione – commenta Salmoiraghi -, per questo il voto che abbiamo espresso è stato negativo, sottolineando come il nostro non fosse un voto negativo sui lavori in sè ma sul metodo applicato da questa Amministrazione che continua ad essere chiusa e poco propensa al dialogo, contrariamente a come si sono presentati alla cittadinanza. Siamo infatti favorevoli all’intervento sulle scuole medie e sul cimitero, grazie alla possibilità di indebitamento che viene fornita agli enti locali, cosa mai avvenuta nei 10 anni di nostra amministrazione, con la speranza che questa possibilità venga sfruttata appieno senza perdita ulteriore di tempo in mille tentennamenti, come già avvenuto per le decisioni prese da questa giunta sui mutui per la riqualificazione delle ville confiscate alla mafia, prima appostati e poi tolti».

Inoltre, Salmoiraghi ha lamentato la mancanza di progettualità riguardo agli orti urbani o ai campetti di via Alfieri, di cui «aspettiamo il progetto promesso dalla Amministrazione da novembre 2019. E non devono continuare a nascondersi dietro l’attuale emergenza, affermando l’esistenza di un ipotetico blocco delle gare, quando nella realtà le possibilità di appaltare sono state rese più semplici, con affidamenti diretti di lavori, servizi, forniture nei limiti delle soglie di cui all’art. 35 del codice degli appalti con il DL n.76 del 16/07/2020».

«Il voto della nostra lista civica per quanto riguarda la programmazione finanziaria triennale. è stato di astensione, avendo ritenuto che siano state appostate sufficienti risorse per fronteggiare, per quanto di competenza comunale, le difficili condizioni economico sociali della nostra comunità – commenta il consigliere Salmoiraghi -. Noi continueremo a vigilare molto attentamente sulle modalità e sugli importi che verranno effettivamente erogati e dove finiranno questi fondi. Non possiamo esimerci però dal sottolineare l’inopportunità, in relazione al momento storico che tutti stiamo vivendo, per l’impegno di spesa di 50.000 euro per la realizzazione di una statua celebrativa della Cinque Mulini da posizionare lungo l’arteria del Sempione. Non siamo assolutamente contrari al progetto in sé ma pensiamo che questa spesa si sarebbe potuta procrastinare, ritenendola inopportuna in questo momento e visto le difficoltà di molti nostri concittadini. In ultimo la situazione dei centri sportivi: è esattamente un anno che sono iniziati i lavori e non sappiamo ancora quando si potrà usufruire delle strutture riqualificate: l’Amministrazione ha avuto un anno e mezzo per prendere le decisioni che riteneva opportune per migliorare o modificare il progetto, l’avrà fatto?»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore