Quantcast

Scuole medie di San Vittore Olona, al via il progetto di massima per reperire fondi

Un milione di euro è la somma stimata per la sistemazione delle scuole medie, opera nel programma triennale di Opere Pubbliche approvato durante l'ultima seduta consigliare

scuole medie San Vittore Olona

Un milione di euro è la somma stimata per la sistemazione delle scuole medie di San Vittore Olona, opera che risulta il punto più importante del programma triennale di Opere Pubbliche 2021-2023 approvato durante l’ultima seduta consigliare. Entro la metà del mese di febbraio sarà effettuato un primo sopralluogo da parte dell0 studio di architettura incaricato per realizzare il progetto di massima per “il ricondizionamento integrale dell’edificio”.

Attualmente sono ancora in corso gli interventi di abbattimento di barriere architettoniche e messa in sicurezza, avviati con i fondi regionali (500mila euro) per la messa in sicurezza del tetto dell’edificio, attraverso un attento lavoro di sigillazione. Ed è stato avviato l’intermento per il rifacimento dei bagni che entrerà nel vivo verso l’estate. Nel contempo come ha spiegato l’assesore Andrea Pessina, proprio nel mese di dicembre, è stato chiesto ed ottenuto il «finanziamento statale per la progettazione esecutiva e la direzione lavori per l’adeguamento sismico dell’edificio, la compartimentazione dell’aula magna per l’ottenimento della prevenzione incendi e uso cittadinanza. Messa a norma delle facciate con la realizzazione di un cappotto, oltre che la creazione di uno spazio comune per ragazzi e di un archivio. Quando sarà presentato il progetto definitivo si potrà capire quanto ammonterà l’investimento per la sistemazione della scuola».

Di certo il progetto di massima permetterà all’Amministrazione di reperire fondi regionali e statali per la realizzazione dell’importante opera. «Sarà un lavoro lungo e impegnativo – commenta Pessima -. L’intervento attualmente in corso è la soluzione che ci “traghetterà” verso l’intervento definitivo».

All’interno del programma triennale è prevista la manutenzione e messa in sicurezza del Cimitero di San Vittore Olona che, con 45mila euro, interesserà i loculi sotterranei, il campo C. In questo contesto sarà anche realizzato un ascensore.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore