Quantcast

Illuminazione pubblica, rush finali per i lavori a Villa Cortese

L'intervento, che prevede l'installazione di nuove lampade a LED (in totale 1176), ha subito diversi rallentamenti a causa dell'emergenza sanitaria

illuminazione pubblica

Rash finale per i lavori di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica di Villa Cortese. L’intervento, che prevede l’installazione di nuove lampade a LED (in totale 1176), ha subito diversi rallentamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante ciò il piano dei lavori è alle fasi finali.

Nelle prossime settimane è previsto il completamento dell’attività di sostituzione delle lampade attuali che ad oggi devono essere ancora sostituito circa l’8% delle lampade esistenti. Poi è prevista la conclusione dell’analisi puntuale di ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità, o necessario con la sostituzione. Verrà effettuata la posa di nuovi quadri di comando oltre che la posa di 86 nuovi lampioni nei parchi pubblici, parcheggi ed alcune vie. Inoltre, è prevista l’installazione di portali per l’illuminazione di attraversamenti pedonali lungo alcune vie di maggiore percorrenza.

Durante l’esecuzione dei lavori si potranno rendere necessarie modifiche temporanee alla viabilità (divieti di sosta, sensi unici alternati).

«I nuovi impianti, complessivamente 1176, garantiscono nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie di tutto il paese – afferma il sindaco Alessandro Barlocco -. Il nuovo sistema inoltre permette di ottenere benefici sul piano ambientale in quanto, grazie dall’utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico (oltre 60%) e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di CO2, nonché il completo rispetto degli standard per la riduzione dell’inquinamento luminoso».

Il primo cittadino ha poi segnalato la nuova app per i “Guasti” EnelX YoUrban. «Per segnalare lampioni spenti o altri guasti da oggi è possibile utilizzare anche la nuova app scaricabile gratuitamente – precisa Barlocco -. Per segnalare guasti inoltre è sempre attivo anche il numero verde 800 901050».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore