Quantcast

Parabiago festeggia il suo 35° “compleanno” da città

Il 27 novembre 1985 Parabiago veniva promossa al rango di città da un decreto dell'allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga

parabiago città da 35 anni

Trentacinque anni fa, il 27 novembre 1985, Parabiago diventava ufficialmente città: l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, dopo aver ricevuto la richiesta del sindaco Renzo Fontana, primo cittadino dal 1975 al 1992, e aver valutato che la domanda del comune aveva tutte le carte in regola, promuoveva Parabiago al rango di città. Poco meno di un anno dopo, il 26 ottobre del 1986, la cerimonia ufficiale, con il Presidente del Consiglio in carica, Bettino Craxi, arrivato da Roma per consegnare la pergamena che conferiva a tutti gli effetti il titolo.

Oggi, a 35 anni di distanza da quel traguardo fondamentale, Piazza della Vittoria “festeggia” il 35° compleanno da città di Parabiago. «Oggi si ricorda il 35° anno dal riconoscimento del titolo che ha promosso il comune di Parabiago a città – sottolinea l’amministrazione comunale -: il “titolo di città” può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza. Parabiago, infatti, si distingue per la sua capacità artigianale nel settore calzaturiero, per aver dato il natale a molti campioni dello sport, ma anche a importanti figure storiche come Giuseppe Maggiolini. Un titolo che le è stato riconosciuto 35 anni fa, ma che ha saputo onorare nel tempo per la sua capacità di valorizzare la propria storia e i propri monumenti attraverso percorsi culturali; per il suo saper mantenere le peculiarità agricole che hanno portato alla realizzazione di prodotti De.Co; per il sapersi reinventare e rimanere al passo con i cambiamenti economici, ma senza rinunciare alla qualità del Made in Italy. Buon 35°anniversario Città di Parabiago!».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore