Quantcast

Rescaldina fa tris, anche nel 2020 il paese è “Comune Riciclone”

Anche per il 2020 entra nel gotha dei "Comuni Ricicloni" classificandosi al 15° posto in provincia di Milano, 76° in Lombardia e 507° in tutta Italia

comune di rescaldina

Rescaldina fa tris. Anche quest’anno il paese entra nel gotha dei “Comuni Ricicloni” classificandosi al 15° posto in provincia di Milano, 76° in Lombardia e 507° in tutta Italia allo storico concorso promosso da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente che premia i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. Posizioni in graduatoria che peraltro migliorano se prendiamo come riferimento i comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti, con Rescaldina 7° in Città Metropolitana e 34° in Regione. Quest’anno, peraltro, il concorso ha alzato l’asticella del livello di difficoltà, con la soglia pro capite annua di rifiuto indifferenziato prodotto che non doveva superare i 75 chili per abitante.

«Essere premiati per il terzo anno consecutivo conferma la maturità del nostro sistema di gestione comunale – sottolinea il consigliere delegato all’igiene urbana, Daniel Schiesaro -. Rientrare tra i migliori comuni d’Italia nella gestione dei rifiuti è un onore, ma anche uno stimolo a non fermarci. Ringrazio tutti i cittadini che continuano ad impegnarsi per una Rescaldina sempre più eco-sostenibile, consapevoli che solo con l’impegno di ognuno di noi il mondo può cambiare a partire dal nostro “piccolo”. Grazie alla gestione virtuosa della raccolta differenziata, il nostro comune ha potuto ridurre la tassa rifiuti del 9,2% medio annuo in cinque anni (dal 2014 al 2019), ma soprattutto ha potuto contribuire in modo concreto al miglioramento della qualità del nostro ambiente».

«Le scelte coraggiose di Vivere Rescaldina degli scorsi anni stanno confermando la loro efficacia e questo ennesimo premio ne è la dimostrazione – gli fa eco il sindaco, Gilles Ielo -. Il ringraziamento per questo risultato è doveroso nei confronti dei cittadini, per il loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata. Sono contento di aver ricevuto questa bella notizia, soprattutto in questo periodo di particolare difficoltà per il nostro Paese. Dopo sette anni, nel 2021 scadrà il contratto di appalto che era stato ideato e messo a gara nel 2013 prima che arrivasse Vivere Rescaldina; questo ci darà finalmente l’opportunità di redigere il nuovo appalto per ottenere un servizio più aderente alle esigenze del paese e dei cittadini che in questi anni ci hanno fornito molti spunti con proposte concrete che vogliamo accogliere, sia in ambito di gestione della raccolta che di pulizia degli spazi pubblici. Grazie al nuovo appalto avremo quindi la possibilità concreta di risolvere le rimanenti criticità e migliorare ulteriormente l’eco-sostenibilità ambientale della nostra Rescaldina.

Per l’ambito dello smaltimento dei rifiuti, poi, il primo cittadino auspica politiche su larga scala nel territorio. «Ulteriore speranza, considerato quanto sta accadendo in queste settimane in merito all’inceneritore Accam di Borsano (la società da aprile non si occupa più dello smaltimento dei rifiuti del paese, nonostante Piazza Chiesa mantenga per il momento delle quote di partecipazione, ndr), è quella che in ambito di smaltimento rifiuti anche negli altri comuni si sviluppi una visione politica quanto più lungimirante e maggiormente fondata sui valori ambientali, nell’ottica di incentivare e raggiungere una minor produzione di rifiuti, soprattutto indifferenziati. Questo premio è infatti la dimostrazione di come la collaborazione tra amministrazione e cittadini permette, come è accaduto, il raggiungimento di ambiziosi obbiettivi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore