Quantcast

Parabiago, scuole superiori in vetrina con il Campus 2020

Anche quest'anno a Parabiago è tornato, per la 14° edizione, il campus "Scegliere bene per partire bene... Le scuole superiori si presentano”

Parabiago, scuole superiori in vetrina con il Campus 2020

Anche quest’anno a Parabiago è tornato, per la 14° edizione, il campus “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano”, appuntamento annuale finalizzato ad orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado, sfruttando l’occasione per raccogliere informazioni utili ponendo direttamente domande agli insegnanti delle scuole e agli studenti più grandi.

Galleria fotografica

Parabiago, scuole superiori in vetrina con il Campus 2020 4 di 26

L’evento, come da tradizione, è stato organizzato congiuntamente dai due istituti comprensivi di Parabiago, “Viale Legnano” e “Via IV Novembre”, guidati dalle dirigenti Monica Fugaro e Antonina Mirabile. Quest’anno, però, l’evento è stato completamente rimodulato nel rispetto delle norme anti-Covid: proprio per rispondere a questa esigenza, l’evento è stato organizzato per la prima volta all’aperto e in tre diversi plessi, ovvero quelli delle scuole secondarie di primo grado di Parabiago, San Lorenzo e Villastanza, in modo da evitare qualsiasi occasione di assembramento, anche grazie al sistema di iscrizione online e alla suddivisione per fasce orarie dei visitatori.

Parabiago, scuole superiori in vetrina con il Campus 2020

«Il campus, coordinato dalle professoresse Stefania Borsani e Maria Furci, referenti per l’orientamento dei due istituti, è stata un’occasione pubblica di orientamento pressoché unica nel territorio in questo difficile periodo – spiegano gli organizzatori -: le innumerevoli restrizioni e i protocolli da rispettare per la sua realizzazione non hanno scoraggiato le due istituzioni scolastiche, che con determinazione hanno superato i numerosi ostacoli incontrati lungo il cammino. L’impegno profuso è stato premiato da una partecipazione intensa ed interessata di studenti, genitori e di 24 istituti secondari di secondo grado presenti sul nostro territorio (licei, istituti tecnici, istitutipProfessionali, IeFP), che hanno aderito con il consueto spirito di collaborazione e condivisione: docenti e alunni hanno illustrato la loro offerta formativa e chiarito le varie differenze tra i molteplici indirizzi di studio e le relative articolazioni, mostrandosi disponibili a rispondere a tutte le domande dei nostri ragazzi e dei loro genitori».

«La conoscenza dell’offerta del territorio, insieme ai percorsi volti alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le strategie necessari per superare gli ostacoli e i problemi nella prima grande scelta da compiere cercando di raggiungere quella felicità che noi tutti ci auguriamo per i nostri ragazzi – concludono gli organizzatori -. Ricordiamo infatti che un buon orientamento è sinonimo di una buona istruzione scolastica e di buoni risultati. Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e che l’hanno resa possibile».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parabiago, scuole superiori in vetrina con il Campus 2020 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore