Quantcast

Parabiago, lavori in corso al piazzale della stazione

I lavori al piazzale della stazione di Parabiago porteranno ad un ampliamento della zona pedonale, con modifiche a parcheggi e viabilità

riqualificazione piazzale stazione parabiago

Lavori in corso per la riqualificazione del piazzale della stazione a Parabiago: è iniziato in questi giorni e andrà avanti fino a settembre il cantiere per il restyling dell’area antistante la stazione ferroviaria della città, finalizzato a ripensare l’accesso all’edificio e ad ampliare la zona pedonale, ripensando parcheggi e viabilità.

riqualificazione piazzale stazione parabiago

«La riqualificazione del piazzale della stazione ferroviaria – spiega l’assessore ai lavori pubblici Dario Quieti – è un progetto complesso che si inserisce in una vision più ampia della città, a partire dalla realizzazione della velostazione di via XXIV Maggio e delle piste ciclabili realizzate grazie al bando regionale, un circuito che arriva fino al piazzale oggetto d’intervento, oltre a una viabilità ripensata per agevolare il passaggio veicolare diretto alla stazione. I lavori sono iniziati in questi giorni e continueranno per tutta l’estate per limitare i disagi all’utenza. Contiamo di terminare l’intervento per fine settembre».

L’intervento prevede la realizzazione davanti alla stazione di Parabiago di un piazzale destinato ai pedoni largo poco più di otto metri e la riduzione della carreggiata destinata al passaggio dei veicoli. Proprio per questo verrà modificata anche la mobilità, con l’istituzione del senso unico per il traffico da via XXIV Maggio a via Matteotti e la realizzazione di una rotatoria per l’innesto del traffico su quest’ultima arteria stradale. I lavori prevedono inoltre la realizzazione di una serie di attraversamenti pedonali rialzati per rendere più sicura la strada visto l’intenso passaggio di pedoni e di una pista ciclabile che colleghi la velostazione di via XXIV Maggio al piazzale della stazione. Il parcheggio per biciclette, al momento, conta 48 posti videosorvegliati da quattro telecamere, ma il numero di posteggi disponibili è destinato a crescere fino a 96 con la realizzazione del secondo piano per la struttura.

riqualificazione piazzale stazione parabiago

di leda.mocchetti@legnanonews.com
Pubblicato il 07 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore