Quantcast

Donne InCanto fa tappa a San Giorgio con lo Snaps Trio

L'appuntamento con Donne InCanto a SAn Giorgio su Legnano è per giovedì 23 luglio alle 21.30 in piazza Mazzini. Prenotazioni dalle 10 si sabato 18 luglio

piazza mazzini san giorgio su legnano

Donne InCanto fa tappa a San Giorgio su Legnano: il festival di musica e parole al femminile sarà di scena in paese giovedì 23 luglio con lo Snaps Trio, che proporrà un viaggio musicale in Europa con il concerto “Interrail.Eu”.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 12° edizione, per il 2020 è dedicata ad Amalia Rodrigues, “la regina del Fado”, cantante che nella sua carriera ha pubblicato 170 album e girato il mondo con la sua arte, oltre ad essere apparsa in alcuni film. Alla sua morte, nel 1999, il primo ministro portoghese Antonio Guterres stabilì tre giorni di lutto nazionale per la “Voce del Portogallo”. Lo spunto per la dedica a Rodrigues era stato dato con l’ultimo concerto del 2019 a Castellanza. Così come quest’anno l’ultimo concerto darà il là per l’edizione 2021: “Verso Sud” aprirà le porte alla rassegna che ruoterà attorno al “Mare nostrum”, il Mediterraneo.

Donne InCanto, interrotto a febbraio per l’emergenza sanitaria, è ripartito nelle scorse settimane e giovedì 23 luglio “sbarcherà” a San Giorgio su Legnano. L’appuntamento è in piazza Mazzini alle 21.30. È possibile prenotare il proprio posto per il concerto dalle 10 di sabato 18 luglio tramite il sito del festival musicale.

«Snaps Trio è un progetto giovane, che fonde tre personalità artistiche complementari in un sound unico e personale, dalle influenze jazz, funk, soul, blues e rock – spiegano dal comune di San Giorgio -. Ci proporranno un repertorio di canzoni famose zigzagando per l’Europa, ma queste canzoni avranno un carattere diverso, vestendosi di nuove e coinvolgenti sonorità.Questa edizione di Donne InCanto dedicata ad Amalia Rodrigues per un abbraccio al vecchio continente Europa, ci è sembrata l’occasione giusta per centrare una serata su un mito europeo legato al viaggio e trasformarlo in musica. L’Interrail era ed è un biglietto ferroviario per viaggiare senza limiti sui treni dei paesi europei per un certo lasso di tempo. È stato il Viaggio con la V maiuscola, all’insegna dell’avventura e della libertà. Fino agli anni ’90 era il tipico viaggio premio per la maturità. Era quel viaggio che, dai racconti di chi l’ha vissuto, rappresentava per i ragazzi una sorta di passaggio dalla gioventù all’età adulta. Per anni è stato un viaggio solo per giovani, ma nel ’98 venne abolito il limite d’età e ora tutti possono viaggiare liberamente in Europa».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore