Quantcast

Usava internet per radicalizzare all’Islam, arrestato 30enne

L'uomo è stato arrestato nel corso nella notte dai carabinieri del R.O.S. e del Comando Provinciale di Milano. I dettagli dell’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa

carabinieri di Legnano

Usava i social per radicalizzare all’Islam. Nel corso nella notte di mercoledì 8 luglio i carabinieri del R.O.S. e del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato  un trentenne italiano, indagato per “Istigazione a delinquere aggravata dall’uso del mezzo telematico”. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale Ordinario di Milano su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’attività investigativa, sviluppata lungo un consistente lasso temporale, ha consentito di documentare come l’uomo, aderendo pienamente all’ideologia estremista di matrice salafita, si è impegnato nel diffondere il credo propugnato dall’autoproclamato Stato Islamico, esaltandone le gesta in chiave apologetica e istigando i propri interlocutori a unirsi al jihad globale contro i miscredenti. A conferma di quanto è ormai consolidato, l’indagato, per realizzare il proprio disegno criminoso, si è avvalso della rete internet, strumento più efficace per colpire le fasce di popolazione mondiale maggiormente influenzabili, utilizzando i social media (tra gli altri, Facebook e la piattaforma “Sound Cloud”) per condividere immagini e documenti audio e video di esaltazione delle azioni violente del “Daesh”.

I fatti contestati, commessi in Milano dal novembre 2015 e tutt’ora in atto, sono aggravati dalle finalità di terrorismo internazionale e dall’utilizzo dello strumento informatico e telematico.

La pericolosità dell’indagato è stata avvalorata dal circuito relazionale – sia nazionale, sia internazionale – particolarmente qualificato, composto da una rete di persone dedite alla sistematica propaganda a favore dello Stato Islamico e dell’esaltazione del Jihad mediante la condivisione di post e commenti sui Social.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore