Quantcast

Nerviano, durante l’estate viale Villoresi si rifà il look

I lavori stanno per avviarsi e prevederanno il completo rinnovo non solo della carreggiata, ma anche dei due marciapiedi. Per la sicurezza di pedoni e ciclisti sarà istituita la Zona 30

viale Villoresi lavori

Viale Villoresi fra luglio e agosto si rifà il look. I lavori della strada principale del centro di Nerviano si avvieranno lunedì 6 luglio e prevederanno il completo rinnovo non solo della carreggiata, ma anche dei due marciapiedi che saranno più verdi ed accoglienti. Il viale diventerà a misura di pedone e ciclista: gli automobilisti dovranno viaggiare a 30 chilometri all’ora. «Questa è l’occasione per definire un nuovo scenario di rivitalizzazione del centro storico dal punto di vista urbano, sociale ed economico – precisa soddisfatto il sindaco Massimo Cozzi -. Il nuovo viale permetterà di accogliere eventi in tutta sicurezza a partire dalla semplice estensione del mercato cittadino che si potrà proporre una volta al mese. Oppure le feste del paese, la notte bianca e il mercatino di natale. Viale Villoresi sarà un vero e proprio punto di socializzazione per i nervianesi».

Sarà completamente rinnovata la pavimentazione e l’illuminazione, inoltre, saranno realizzati spazi verdi con arredo urbano. L’intervento, come spiega il primo cittadino, prevederà la risagomatura della strada e del marciapiede così da «definire percorsi pedonali senza barriere architettoniche». E sarà istituita la Zona 30 per «restituire lo spazio pubblico più sicuro e vivibile alle persone». Il cantiere avrà inizio in questi giorni di luglio e «durante i lavori i marciapiedi saranno accessibili – specifica il sindaco – in modo da permettere ai nervianesi di poter usufruire delle attività commerciali in tutta sicurezza». Dall’incrocio con via Cogliati sino al Sempione il cantiere sarà mobile e interesserà prima un lato della strada poi l’altro. La fase più invasiva inizierà a a metà luglio e durerà sino ad agosto e riguarderà la realizzazione in tre punti delle le castellane. Ovvero dei rialzi (non sono dossi) che funzioneranno come dissuasori della velocità.

viale Villoresi lavori

di
Pubblicato il 04 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore