Quantcast

Via Francisca: sesta tappa, da Castelletto di Cuggiono a Morimondo

Venti chilometri tutti sui navigli attraversando paesi dal fascino antico ricchi di ville e architetture di pregio

Tappa 6 Via Francisca

Sono arrivati a Morimondo i pellegrini varesini in cammino da sei giorni sulla Via Francisca per raggiungere, sabato 20, Pavia. Oggi, giovedì 18 giugno, è stata una giornata intensa, ma anche difficile perchè, spiega Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e guida del gruppo, quando si arriva quasi alla fine della tappa gli ultimi 2-3 chilometri: «Sono sempre i più pesanti. Mi è rimasto in testa il libro di una giornalista francese che racconta la sua avventura sul cammino di Santiago indicando negli ultimi quattro km la fatica più grande anche quando la tappa non è poi così lunga. Per noi è la stessa cosa. Tanto più dopo la sosta del pranzo. Anche oggi ci siamo trattati bene scegliendo un piccolo locale alle porte di Abbiategrasso dove il naviglio di Bereguardo si stacca da quello Grande. La convivialità è il miglior ingrediente aggiunto e lo scopriamo giorno dopo giorno».

I timori di parte del gruppo che non aveva mai avuto esperienze di cammino si sono dissolti: «Ormai c’è la convinzione che si arriverà insieme a Pavia – spiega ancora Giovannelli -. Un proposito mai andato in crisi e via via che passano i giorni aumenta la consapevolezza della propria energia e volontà di arrivare alla meta. Una bella esperienza per tutti, con la convinzione del valore dello stare insieme e di aver scoperto tanti luoghi dei territori che fino a poco tempo fa erano solo nomi di paesi sperduti».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore