Quantcast

Manutenzioni strade, Pessina: «Avvio degli appalti entro l’estate»

Il budget da 700.000 euro per la manutenzione strade non è stato dimenticato come precisa l'assessore Pessina in risposta all'ex assessore allo Sport Salmoiraghi

manutenzione strade

Il budget da 700.000 euro per la manutenzione strade non è stato dimenticato dalla giunta Rossi, ma come ricorda l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Pessina «richiede una procedura di appalto complessa e una direzione lavori esperta, poiché si tratta di un’operazione che non può permettersi errori». Procedure di gara, che a causa dell’emergenza sanitaria hanno subito ritardi, ma che partiranno entro l’estate.

La precisazione è stata espressa oggi, giovedì 28 maggio, a seguito delle dichiarazioni dell‘ex assessore allo Sport (esponente della giunta Vercesi) Paolo Salmoiraghi: «Hanno avuto in dote dalla passata amministrazione un bilancio con i fiocchi, come più volte ribadito dall’assessore alla partita, con la possibilità di effettuare lavori per circa 1 milione di euro – si legge in una nota divulgata dopo il consiglio comunale del 28 dicembre -. In un anno, perché è passato un anno dalle elezioni, sono riusciti ad utilizzare solo 114.000 euro per manutenzioni varie. Non sono stati utilizzati i 700.000 euro per le strade, i 50.000 euro per la messa a norma dell’auditorium della scuola media ed altro. Sono riusciti solamente a dare un incarico esterno di ben 28.000 euro, per redigere il progetto delle strade quando è risaputo che i lavori stradali sono sviluppati dall’ufficio tecnico comunale».

Dal canto suo l’assessore Pessina ha comunicato: «Da lunghissimi anni non risultano effettuate gare per le pavimentazioni stradali. Vale la pena ricordare che, per un importo analogo, lo stesso approccio è stato adottato per il PPP dalla precedente amministrazione. Tornando alle pavimentazioni stradali, a partire dal 2021 saranno effettuati interventi ordinari, d’importo contenuto, ma costante».

Per quanto riguarda l’Auditorium delle scuole medie di San Vittore Olona, Pessina ha sottolineato l’importanza del prossimo intervento di impermeabilizzazione del tetto che «è una priorità assoluta. Le prime infiltrazioni d’acqua risalgono almeno a 15 anni fa e la situazione si è progressivamente deteriorata, nonostante numerosi interventi di manutenzione che non si sono rivelati risolutivi. Entrambi gli aspetti sono in corso di analisi, per valutarne la soluzione più rapida e sostenibile, oltre che durevole».

di
Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore