Quantcast

Prenotazioni e messe (ancora) online: riaprono le chiese nel Legnanese

Le chiese del Legnanese sono tornate ad accogliere i fedeli, adeguandosi alle regole dettate dal protocollo siglato tra la CEI e il Governo

Generico 2018

Mascherine sul viso, accessi contingentati e posti a sedere ben distanziati: da lunedì 18 maggio i fedeli sono tornati a messa e anche le chiese del Legnanese – come quelle di Legnano – sono tornate a celebrare “a porte aperte”, nel rispetto degli accorgimenti previsti dal protocollo sottoscritto dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Interno.

Vietato ogni assembramento sia nei luoghi di culto, sia in quelli connessi come sagrati e sacrestie, l’accesso alle chiese sarà regolato da volontari o collaboratori che favoriscano l’ingresso e l’uscita e controllino il rispetto del numero massimo di presenze nel luogo di culto. I fedeli potranno assistere alla messa solo con temperatura corporea inferiore a 37,5° e senza sintomi influenzali o respiratori e le chiese dovranno essere igienizzate al termine di ogni celebrazione, così come microfoni, ampolline, vasi sacri e ogni altro oggetto utilizzato dovranno essere disinfettati

Le acquasantiere, inoltre, rimarranno vuote, non ci sarà lo scambio della pace e per l’eucarestia i celebranti dovranno indossare i guanti e mascherina e offrire l’ostia senza toccare le mani dei fedeli.

Fedeli a messa, parrocchie pronte da lunedì 18 maggio

BUSTO GAROLFO – La comunità pastorale di Busto Garolfo e Olcella continuerà a garantire la trasmissione di una celebrazione al giorno in streaming per permettere alle fasce più a rischio di assistere alla messa rimanendo a casa. La capienza massima, per la chiesa SS. Salvatore e Margherita è di 190 posti, mentre per la chiesa S. Gertrude è di 90 posti. Le celebrazioni riprenderanno secondo i consueti orari: il sabato alle 17.30 e la domenica alle 8, alle 9.30, alle 11 e alle 18 nella Parrocchia SS. Salvatore e Margherita a Busto Garolfo e il sabato alle 20.30 e la domenica alle 10 nella parrocchia S.Gertrude ad Olcella.

CANEGRATE E SAN GIORGIO SU LEGNANO – Anche l’unità pastorale di Canegrate e San Giorgio su Legnano continuerà a garantire la trasmissione della messa della domenica alle 10.30 in streaming, permettendo in questo modo di seguire la celebrazione anche a chi non troverà posto in chiesa. La capienza della chiesa di S. Maria Assunta di Canegrate ha una capienza massima di 180 posti: le messe saranno celebrate il sabato alle 18, la domenica alle 8.30 e alle 18; alle 10.30, invece, la celebrazione si terrà all’aperto, in oratorio, mentre rimane sospesa per ora la messa delle 11.30.
A San Giorgio su Legnano, invece, i posti ricavati in chiesa in base alle norme del protocollo sono 120: per partecipare alle messe è necessario prenotare il posto telefonando agli incaricati e lasciando nome, cognome e numero di telefono.

CERRO MAGGIORE – A Cerro Maggiore, invece, vista la dimensione delle chiese, vale la capienza massima di 200 posti prevista per le celebrazioni al chiuso dal protocollo per la ripresa delle celebrazioni. Le celebrazioni si terranno a Cerro Maggiore il sabato alle 17 e alle 18.30 e la domenica alle 8.30 (parrocchia), alle 9 (frati), alle 10 (parrocchia), alle 11.30 (frati e parrocchia), alle 17 (parrocchia) e alle 18.30 (parrocchia); a Cantalupo, invece, la messa prefestiva è prevista alle 16.30 e alle 18 e quella festiva alle 8 e alle 11.

DAIRAGO – Sono 100, invece, i posti disponibili nella chiesa S.Genesio Martire di Dairago: la celebrazione, inoltre, viene trasmessa anche nel vicino cinema parrocchiale, dove viene anche portata l’eucarestia.

RESCALDINA – A Rescaldina la capacità massima è di 190 posti per la chiesa SS. Bernardo e Giuseppe , di 70 per quella di Ravello e di 190 per la chiesa di S. Maria Assunta a Rescalda.

SAN VITTORE OLONA – A San Vittore Olona sono 135 i posti a sedere nella chiesa di San Vittore Martire e 110 quelli al santuario. Le celebrazioni sono in programma il sabato alle 18 nella chiesa parrocchiale e alle 18.15 al santuario, mentre la domenica la messa sarà celebrata alle 9, alle 11 e alle 18 nella chiesa parrocchiale e alle 9.15, alle 11.15 e alle 18.15 al santuario.

VILLA CORTESE – La parrocchia di San Vittore Martire di Villa Cortese, per il momento, le celebrazioni non sono ancora riprese. La capienza della chiesa parrocchiale permette di avere 120 posti a sedere, ma ad oggi l’organizzazione è ancora in fase di valutazione, così come gli orari delle celebrazioni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore