Quantcast

La rsa di San Vittore Olona riapre alle visite dei parenti

In una nota la struttura comunica l'intenzione di organizzare visite agli ospiti da parte dei parenti rispettando un rigido protocollo di sicurezza che prevede guanti, mascherine e distanza sociale

casa famiglia Mantovani festa della mamma

Sono 160 le videochiamate effettuate settimanalmente nella Casa Famiglia di Fondazione Mantovani a San Vittore Olona in questi mesi di emergenza sanitaria. A precisarlo, martedì 12 maggio, è stato il  coordinatore Matteo Mantovani che sta sostituendo temporaneamente la dr.ssa Galli. Ma la vera notizia è la riapertura parziale alle visite dei parenti, in modalità protetta e a distanza.

La Rsa sanvittorese, adesso, infatti, è concentrata nella così detta “Fase 2”:«Un lento e graduale ritorno verso la normalità – commenta Mantovani – che deve necessariamente passare, anche dalla possibilità, seppure a distanza di sicurezza, di riabbracciare virtualmente i propri cari. Con le debite precauzioni (usando guanti e mascherina), garantendo il distanziamento sociale di almeno 2 metri e rigorosamente all’aperto – spiega il coordinatore – stiamo organizzando queste visite, sempre fermo restando le indicazioni fornite dal nostro personale medico. Tutto si svolge sfruttando al meglio gli ampi spazi esterni di cui la Casa Famiglia dispone e con l’accesso di un solo famigliare per residente».

«La Casa è chiusa da più di due mesi – precisa il responsabile -. Ora pensiamo che possa davvero essere determinante ritornare a favorire una modalità di incontro, almeno visiva e a distanza: uno sguardo di affetto, un sorriso commosso, una mano che si apre a chi si vuole bene può contribuire al benessere dei residenti, a volte meglio dei farmaci, rassicurando altresì i familiari sullo stato di salute dei propri cari che hanno espresso grande soddisfazione» – sottolinea la Direzione della struttura, che ricorda anche l’iniziativa speciale organizzata domenica, in concomitanza della Festa della Mamma. «Considerata l’impossibilità materiale dei figli d’incontrarsi con i propri cari abbiamo infatti pensato di festeggiare le nostre mamme residenti con una torta speciale e un omaggio floreale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore