Quantcast

“Ottimamente” non si ferma, borse di studio online il 16 maggio

L’evento alla memoria di due imprenditori consente di premiare gli studenti delle medie di Parabiago che hanno superare l’esame con il massimo dei voti

Generico 2018

Torna, a distanza, “Ottimamente”, l’evento che consente di premiare gli studenti che hanno superato il massimo dei voti dalle scuole Secondarie di Primo Grado di Parabiago con borse di studio. A promuoverlo sono la Famiglia Fogagnolo, la Famiglia Rancilio e l’Istituto Comprensivo Statale via IV Novembre Istituto Comprensivo Statale Viale Legnano Scuola Media Parrocchiale S. Ambrogio, con il patrocinio di Comune di Parabiago. L’appuntamento sabato 16 maggio alle ore 10:00 in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Parabiago “Parabiago Città”, per seguire la tredicesima edizione di “Ottimamente”.

Di seguito il comunicato stampa

Da molti anni abbiamo istituito un premio agli studenti che hanno superato l’esame di stato con il massimo dei voti: alcune decine di borse di studio dedicate alla memoria di Vittorino Fogagnolo e Romano Rancilio, consegnate in una giornata di festa chiamata “Ottimamente” che “vive” contemporaneamente del dono del premio ma anche della manifestazione “fisica” di incontro, un sabato mattina all’insegna della festa e della commemorazione.

Quest’anno la data fissata per lo svolgimento della manifestazione è quella del 16 maggio; improvvisamente però, la nostra consolidata tradizione viene spazzata via, come quasi tutto ciò che era programmato nel mondo, da un nemico invisibile e terribile che mina le nostre certezze e fa affiorare tutte le nostre paure e fragilità.

Annullare, rinviare è la prima cosa che ci viene in mente, l’unica soluzione in un momento così difficile che nessuno sa quanto durerà davvero. Ma poi, insieme, con il confronto e la forza che solo la solidarietà sa mettere in campo, abbiamo pensato che la direzione fosse quella di non cedere, di confermare il premio “Ottimamente” e giungere al traguardo a qualunque costo.
L’abbiamo fatto guardando proprio all’esempio che ci hanno dato i due imprenditori a cui sono dedicate queste borse di studio: due uomini che non si sono arresi alle condizioni di distruzione che hanno vissuto nel periodo del dopoguerra ma che grazie alla loro volontà, speranza e tenacia hanno reso la vita e il mondo migliori per sé, per i loro cari e per le comunità in cui vivevano, inventandosi nuovi modi di pensare, di agire, di produrre.

Abbiamo quindi considerato che, al contrario, le avversità devono essere occasione per ripensare i modelli, adattarci e “andare” più forte, a non abbatterci e fare della resilienza la nostra arma vincente. Anche se siamo separati fisicamente, niente può fermare la forza della volontà e la voglia di crescere così come un seme diventa albero ed un albero da frutti, al di là delle intemperie.

Noi tutti insieme vogliamo fortemente che le borse di studio, oggi più che mai, arrivino agli studenti!
Vogliamo pertanto che la 13esima edizione di “Ottimamente” si tenga lo stesso, attraverso le piattaforme digitali, a distanza, con tutto quello che è possibile fare e con un messaggio, un “tam-tam”, ancor più forte di una presenza fisica. Faremo errori, ci saranno intoppi, ma questo non importa perché come per tutti quelli che ci “provano”, l’importante per noi non è la forma ma la sostanza. Vogliamo che i valori alla base di questa iniziativa possano “volare” e “planare” comunque, arrivando alla loro vera e unica destinazione. Vogliamo cogliere questa occasione anche per un confronto serrato che ripensa al modello, che diffonda più forte un messaggio, che faccia conoscere ancor di più il futuro che è già qui, che ogni giorno dobbiamo cambiare per essere diversi e per essere allo stesso tempo migliori, che attraverso gli occhi, le voci, le azioni dei ragazzi quello che deve essere lo sarà comunque.

Noi ci siamo e, nel ricordo di due imprenditori parabiaghesi scomparsi ormai da molti anni, questo esserci viene messo a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare a un traguardo, un momento, una speranza e una certezza allo stesso tempo.

Vi diamo così appuntamento sabato 16 maggio alle ore 10:00 in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Parabiago “Parabiago Città”, per seguire la tredicesima edizione di “Ottimamente”.
Vi chiediamo di aiutarci a diffondere il nostro messaggio, a partecipare, a condividere, a rilanciare un momento che, per quanto non più fisico, vuole essere il più concreto possibile, così come è concreto il traguardo di studi dei nostri ragazzi.
Grazie a tutti per questo aiuto, grazie per non fermarsi e passare insieme questo traguardo!

la Famiglia Fogagnolo, la Famiglia Rancilio – l’Istituto Comprensivo Statale via IV Novembre Istituto Comprensivo Statale Viale Legnano Scuola Media Parrocchiale S. Ambrogio – con il patrocinio di Comune di Parabiago

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore