Quantcast

Passeggiate all’aria aperta, ecco gli intinerari del territorio

In questo weekend in cui  la maggior parte degli eventi sono stati annullati vi consigliamo una serie di itinerari per una passeggiata o una gita in bicicletta

In questo weekend in cui  la maggior parte degli eventi sono stati annullati vi consigliamo una serie di itinerari per una passeggiata o una gita in bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio.

PARCO ALTO MILANESE

Il polmone verde sovracomunale, tra Legnano, Castellanza e Busto Arsizio, ha una rete di percorsi di oltre 8 chilometri. L'ingresso principale si trova a Castellanza in via Azimonti dove si trova  ”La Pinetina", un’area attrezzata di circa 10 ettari, dove è presente un'area giochi.  Da qui partono diverse strade campestri che portano nel cuore del parco, facilmente percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo. E' possibile accedere al parco anche da via Guerrini, a Busto Arsizio: qui è presente la cascinetta, sede del consorzio, e una bottega per la vendita di prodotti tipici del terrirorio.  Clicca qui per accedere al sito del PAM

[pubblicita] PARCO DEI MULINI 

Per chi volesse passeggiare lungo il fiume segnaliamo l'Olona Greenway, 10 chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta lungo l'Olona. Qui una serie di percorsi storico-naturalistici all'interno del parco.

Fa parte del parco dei Mulini anche il parco Castello di Legnano, area verde molto apprezzata per una passeggiata o una corsa lungo il percorso vita. 

PARCO DEL ROCCOLO

Un'altra area verde per passeggiare vicino a case è il parco del Roccolo 

Il percorso si snoda principalmente nella parte nord del polmone verde tra i comuni di Busto Garolfo, Canegrate e Parabiago. I sentieri sono prevalentemente sterrati ed è consigliato evitarli nei giorni seguenti a forti piogge. Dato l’intreccio di sentieri e strade è bene avere con sé la mappa guida del parco.Clicca qui per consultare la mappa.

La passeggiata lungo il canale Villoresi, invece, si snoda principalmente nella parte centrale del parco tra i comuni di Busto Garolfo, Casorezzo e Parabiago. Anche in questo caso le strade vicinali sono a fondo sterrato e bisogna prestare la massima attenzione nei tratti in cui gli stessi costeggiano i canali di irrigazione.Clicca qui per consultare la cartina

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore