Quantcast

Taglio dei parlamentari, la Cassazione dice sì al referendum

Indicativamente la consultazione si terrà tra fine marzo e inizio giugno.

L’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, con un'ordinanza depositata oggi, giovedì 23 gennaio, ha dichiarato che «la richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante "Modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", sorretta dalla firma di 71 senatori, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito referendario dalla stessa proposto».

[pubblicita]Il Legnanese e il Rhodense, quindi, come tutto il resto d'Italia, sarà chiamato alle urne. La convocazione verrà fatta dal Presidente della Repubblica con un suo decreto su deliberazione del Consiglio dei ministri che verrà appositamente convocato entro 60 giorni a partire da oggi, giorno di deposito dell'ordinanza degli Ermellini. La chiamata al voto arriverà in un periodo compreso tra il 50° e il 70° giorno successivo allo svolgimento del Consiglio dei ministri. Indicativamente, quindi, la votazione sarà tra fine marzo e inizio giugno.

La legge propone la riduzione del numero dei deputati da 650 a 400 e di quello dei senatori da 315 a 200. Approvata a Montecitorio con una larghissima maggioranza (553 voti favorevoli), un quinto dei senatori ha comunque chiesto di sottoporre la riforma al vaglio popolare. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore