Quantcast

La ricetta per la felicità

Il dottor Fisichella ci spiega quali strade intraprendere per raggiungere la felicità

Il titolo è ovviamente provocatorio, tutti noi vorremmo trovare la formula magica per vivere una vita felice, senza sofferenze, senza stress. Ma sappiamo che così non è, e che purtroppo invece spesso ci si ritrova nel pieno di una crisi (personale, esistenziale , lavorativa) di un malessere insomma che condiziona negativamente la nostra vita.

La psicologia attraverso la sua letteratura ha affrontato da sempre tale argomento e in particolare Freud, e successivamente Lacan, ne hanno dato dei preziosi contributi. Massimo Recalcati, famoso psicanalista contemporaneo che ho avuto la fortuna di conoscere negli anni universitari riassume così la questione: qual è la causa maggiore  della sofferenza umana? Vivere sacrificando il proprio talento, la propria vocazione e vivere nel nome del sacrificio e non in quello del desiderio.

Ma qual è il senso di questa frase? Il senso sta nel rimettere al centro della nostra esistenza “il desiderio” cioè ciò che ci fa sentire vivi, ciò che rende verità alla nostra unicità, la nostra passione, vocazione o talento. Se invece rinunciamo a questo molto probabilmente ci ritroveremo a vivere nel sacrificio, cioè rinunciando a ciò che ci piace, ai nostri sogni e quindi a fare quello che non vorremmo fare, a stare con chi non vorremmo stare e in definitiva a vivere una vita di rimpianti  e insoddisfacente. Ovviamente  vivere una vita come  “testimoni del proprio desiderio” cercando di realizzare i propri sogni non è di certo una strada in discesa: la vita è fatta anche  di compromessi, ma non di totale rinuncia.

Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio il libro “Ritratti del desiderio” di Massimo  Recalcati.

Dott. Francesco Fisichella 
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo – Legnano

fisichellafranco@libero.it
www.francescofisichella.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore