Quantcast

Coppa Caduti Nervianesi, in 105 alla 71esima edizione

Sul podio Enrico Zanoncello, Damiano Cima e Carlo Alberto Giordani...

72 anni fa l'Italia veniva liberata dal nazifascismo e due anni dopo partiva quella che sarebbe stata destinata a diventare una tradizione nel panorama sportivo: la Coppa Caduti Nervianesi. Come ogni anno, dal 1947, Nerviano ha ospitato oggi, martedì 25 aprile, la corsa di ciclismo che ha attraversato anche Parabiago e Casorezzo, su un percorso di 150 km.

Galleria fotografica

71esima Coppa Caduti Nervianesi 4 di 10

105 gli sportivi schierati alla partenza. A conquistare il podio della gara sono stati Enrico Zanoncello del Team Colpack che ha guadagnato l'oro con un tempo di tre ore, 12 minuti e 14 secondi, Damiano Cima della GSC Viris Maserati all'argento e Carlo Alberto Giordani del Team Colpack che ha vinto un bronzo.

Di seguito la cronaca di Vito Bernardi


Appuntamento a Nerviano per gli Elite e gli U23 in gara per contendersi la 71° edizione della Coppa Caduti Nervianesi nell’anniversario della Liberazione. Sono 105 i corridori schieratisi al via e che dopo avere reso omaggio alla Memoria dei Caduti Nervianesi ai piedi del Monumento che ne ricorda il Sacrificio, sono scattati per pedalare sul primo dei 7 giri che indicheremo come lunghi attraverso Parabiago, Casorezzo, Villapia, Villastanza, Parabiago e ancora Nerviano prima di “accorciare” le tornate ad un circuito cittadino da ripetersi 6 volte per un totale di Km.150.

Ed è stata una corsa molto favorevole ai colori del territorio Varesino e Altomilanese che hanno piazzato ben due corridori tra i top ten di giornata, Samuele Oliveto, varesino di Gorla Minore, (UC Pregnana-Team Scout) al 5° posto e Luca Ferrario, l’enfant du pays essendo nervianese doc, all’ottavo posto dopo essere stati entrambi protagonisti in varie fasi di gara.

Il 5° posto di Oliveto è impreziosito perché, solo una settimana fa, la squadra era rimasta vittima di un furto di 8 biciclette e si sono trovati un po’ in difficoltà per sostituire le bici in tempo sia per gli ultimi allenamenti che per schierarsi al via della gara. Ed è proprio Luca Ferrario (Overall) Tra i primi a lanciarsi in fuga con un plotoncino comprendente anche  Il robecchese Matteo Moschetti col suo compagno di squadra Zambelli (Viris), Umberto Marengo e, Suess Nacher (Delio Gallina) con quest’ultimo che vince il primo TV di giornata.

Poi, un altro tentativo con Imerio Cima (Viris), Alberto Marengo (Equipe Exploit), squadra che ha sede operativa a Fagnano Olona, il brianzolo Matteo Pozzoli della Named, Mirro della Palazzago e ancora Umberto Marengo della Overall. Ma anche questo tentativo non decolla poi, al terzo giro, si avvantaggiano il bielorusso Harakhavik (Overall) e il tricolore e azzurro della pista Francesco Castegnaro (Palazzago) per un tentativo un po’ più consistente che consente a Castegnaro di aggiudicarsi 2 TV a premi. Intanto si procede sempre ad altissima andatura, il gruppo si spezza in due tronconi con 47 corridori al comando dai quali si avvantaggiano Pettiti (Overall), Moschetti e Konichev (Viris). A Moschetti si accende la spia rossa del “fine benzina” e si rialza mentre Pettiti vince l’ultimo TV a premi prima di rientrare nei ranghi con Konichev.

Si accende la lotta tra le squadre della Viris, Colpack  e Delio Gallina. Sembra possa avere la meglio la squadra di Pirro ma la Colpack è scaltra nell’organizzare il treno e lancia al successo Enrico Zanoncello sfiorando l’accoppiata con Carlo Alberto Giordani che conquista il terzo gradino del podio e Damiano Cima (Viris) al posto d’onore mentre esultano Samuele Oliveto al quinto posto e Luca Ferrario all’ottavo, due atleti che fin dallo scorso anno conquistano ottime posizioni nei piani alti degli ordini d’arrivo. E per Zanoncello, cugino dell’Olimpionico di Rio Elia Viviani è il secondo successo stagionale da dedicare a Scarponi ed ai genitori Rossella e Roberto con la sorella Viviana. 

Vito Bernardi

 Ordine d’arrivo, 1)Enrico Zanoncello (Colpack) km. 150 in 3h12’14” media kmh. 46,818; 2)Damiano Cima (Viris Maserati); 3)Carlo Alberto Giordani (Colpack); 4)Cristian Comaglio (Named-Rocket); 5)Samuele Oliveto (UC Pregnana-Team Scout); 6)Nikolai Shumov (Bielorussia); 7)Luca Muffolini (Viris); 8)Luca Ferrario (Overall); 9)Davide Donesana (Viris); 10)Mario Meris (Delio Gallina).

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

71esima Coppa Caduti Nervianesi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore