Quantcast

Con una camminata nel Parco dei Mulini progetto Horizon

Durante la passeggiata sono state verificate le attività svolte negli ultimi 10 anni lungo il fiume Olona con il prof. Antonio Longo

fiume olona legnano

Con una camminata nel Parco dei Mulini è stato fatto il punto degli interventi svolti nell’ambito del progetto Horizon finanziato dalla UE chiamato “Palimpsest“. Un progetto seguito dal Politecnico di Milano che verte sulla tutela del patrimonio culturale, anche rispetto ai rischi legati al cambiamento climatico.

Durante la passeggiata sono state verificate le attività svolte negli ultimi 10 anni lungo il fiume Olona con il prof. Antonio Longo che nel lontano 2013 ha favorito la progettazione partecipata per la riqualificazione delle aree fluviali e ispirato il patto per il fiume Olona. «È stato grazie a questo patto che gran parte della riqualificazione è stata portata avanti e oggi possiamo ammirare i frutti del lavoro di anni di impegno partecipato da tutti gli attori locali – affermano dall’Ecomuseo – Il monitoraggio dei progetti del Parco dei Mulini mostra chiaramente come la progettazione, realizzazione e gestione partecipata abbiano portato alla realizzazione di molte attività, tra cui la creazione di aree umide, filari, aree di affaccio al fiume, piste ciclabili e pedonali, monitoraggi e reintroduzioni faunistiche, feste, eventi culturali, pubblicazioni. La passeggiata nel Parco dei Mulini è stata un’esperienza coinvolgente, che ci ha permesso di apprezzare l’impegno e la dedizione di tutti coloro che hanno lavorato insieme per rendere il fiume Olona un luogo più vivibile per le persone e per gli animali».

di
Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore