Lago, eventi e museo diffuso trascinano il turismo di Varano Borghi
Con oltre 25 mila presenze in un anno, molte dall'estero, il Comune entra nella fondazione Varese Welcome: l'ente promosso dalla Camera di Commercio di Varese per coordinare e valorizzare le politiche turistiche provinciali
Cresce il turismo a Varano Borghi. Nel 2025 il paese ha visto un aumento del 4% nel numero dei visitatori (la maggior parte provenienti dall’estero. Sono numeri che mostrano lo sviluppo dell’attrattività turistica, alimentato dalla pista ciclopedonale del Lago di Comabbio, insieme agli altri percorsi naturalistici e al significativo patrimonio storico e culturale.
Nel corso degli ultimi anni il Comune si è attivato con l’obiettivo di promuovere il turismo, a partire dall’inaugurazione del Museo diffuso nel 2022: un percorso che si sviluppa attraverso i luoghi più significativi del paese, e che tra il 2025 e il 2026 ha ospitato visite guidate organizzate grazie all’aiuto di guide, giovani e volontari.
Varano Borghi valorizza la sua storia e diventa Museo diffuso
Nel 2026 l’amministrazione comunale ha deciso di fare un altro passo e in questa direzione, aderendo ad aprile alla Fondazione Varese Welcome: l’ente promosso dalla Camera di Commercio di Varese per coordinare e valorizzare le politiche turistiche provinciali.
«L’adesione alla Fondazione Varese Welcome – commenta il sindaco Maurizio Volpi – consente al Comune di Varano Borghi di partecipare alla programmazione condivisa delle attività di promozione, accoglienza e sviluppo turistico, valorizzando un territorio che unisce natura, lago, cultura diffusa e strutture ricettive qualificate».
I numeri: tre turisti su quattro arrivano dall’estero e flussi in aumento
In base ai dati del Report flussi turistici della Camera di Commercio di Varese, nel 2025 sono state 25.437 le persone che hanno scelto di soggiornare a Varano Borghi. Un dato in aumento del 4% rispetto al 2024. A fare la differenza sono soprattutto i turisti provenienti dall’estero (in particolare da Germania, Francia e Svizzera), che costituiscono il 74% dei visitatori. Il periodo medio di permanenza si attesta intorno agli 1,9 giorni.
La prima “big bench” del Lago di Comabbio inaugurata a Varano Borghi
Per il Comune di Varano Borghi, questo flusso si è trasformato in oltre 48.000 euro in tasse di soggiorno, che hanno riguardato sia le presenze all’interno delle strutture alberghiere come la Villa Borghi – storico edificio situato nel centro storico – sia quelle delle strutture extra-alberghiere come il camping La Madunina affacciato sul Lago di Comabbio, bed and breakfast e case vacanze.
Dopo l’estate: una domenica per valorizzare il territorio
L’offerta turistica e culturale di Varano Borghi non si ferma solo alla bella stagione. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato l’evento in programma domenica 27 settembre: una giornata per scoprire insieme le curiosità e la storia del paese e assistere a un concerto di musica classica.
La prima parte della giornata prevede visite guidate al Museo diffuso e a Villa Borghi in compagnia dei volontari al mattino dalle 10:00 alle 12:00 e al pomeriggio dalle 14:00 alle 15:00.
Alle 16:00 l’appuntamento è a Villa Borghi con il concerto di musica classica del trio Sonus Aurae composto da: Laura Scotti (soprano), Martina Arampi (flauto traverso) e Roberta Giorgio (pianoforte).
Durante la giornata è prevista la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso Io mi sento scrittore e la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2025/2026. Alle 18:00 la manifestazione si chiude con un rinfresco.






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.