Quantcast

Legnano:Linea Ambiente lancia l’indagine sulla soddisfazione dei cittadini

Da giovedì 12 febbraio famiglie e attività valutano i servizi di raccolta rifiuti nei 19 Comuni serviti da ALA

Generico 02 Feb 2026

A Legnano prenderà il via l’annuale sondaggio di customer satisfaction promosso da AEMME Linea Ambiente (ALA), da giovedì 12 febbraio, con l’obiettivo di valutare il livello di soddisfazione dei residenti rispetto ai servizi di igiene urbana offerti nei 19 Comuni del territorio servito dall’azienda.

Rilevare la percezione degli utenti è fondamentale per realtà come ALA, che erogano servizi pubblici: l’indagine permette di capire meglio le esigenze della cittadinanza, individuare eventuali criticità e ridurre il divario tra la qualità dei servizi forniti e quella percepita dai cittadini.

Quest’anno il sondaggio sarà gestito da IZI S.p.A., società con sede a Roma specializzata in supporto tecnico, monitoraggio dei servizi pubblici e ricerche di mercato, selezionata tramite procedura pubblica. Circa trenta operatori di call center contatteranno il campione per un periodo di un mese, fino al 14 marzo.

Il campione coinvolgerà 2.500 famiglie e 500 attività commerciali, che esprimeranno il loro giudizio su una scala da 0 a 10 (0 = “per nulla soddisfatto”, 10 = “completamente soddisfatto”), riferendosi all’anno 2025.

Le domande riguarderanno tutti gli aspetti dell’attività di ALA: dalla raccolta porta a porta dei rifiuti (orari, rumore, eventuali disagi al traffico) alla gestione di piattaforme ecologiche e centri di raccolta; dalla pulizia manuale e meccanizzata delle strade allo svuotamento dei cestini pubblici. Verranno valutati anche l’efficienza del Numero Verde e la disponibilità degli operatori nel rispondere alle richieste dei cittadini.

I risultati saranno resi pubblici e aiuteranno ALA a individuare aree di miglioramento, collaborare con le amministrazioni locali e pianificare strategie future, garantendo un servizio sempre più vicino alle esigenze della comunità.

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore