Quantcast

Le mille forme della neve spiegate da Arpa Lombardia

Il meteorologo Matteo Zanetti racconta sui social i diversi tipi di neve e cosa li determina

Neve - Generica - Livigno

Ogni fiocco di neve racconta una storia fatta di temperatura e umidità, dalla nube in cui nasce fino al suolo dove si posa. A spiegarlo è Matteo Zanetti, meteorologo di Arpa Lombardia, che sui canali social dell’Agenzia ha condiviso alcune curiosità sul mondo della neve. Un piccolo viaggio nella meteorologia quotidiana, che invita a guardare alla neve non solo come fenomeno atmosferico, ma come risultato visibile di processi complessi che avvengono nell’atmosfera. Non tutti sanno infatti che le condizioni meteorologiche durante la formazione e la caduta della neve determinano caratteristiche molto diverse tra loro. «Possiamo avere neve leggera e polverosa – spiega Zanetti – se la temperatura è molto al di sotto degli 0 °C: è la neve che si accumula in altezza, tipica dell’alta montagna». Al contrario, quando la temperatura si aggira intorno allo zero, la neve tende ad essere più bagnata e pesante, frequente alle basse quote e in pianura. Ma le variazioni non finiscono qui. Esiste anche il graupel, o neve tonda: si tratta di minuscole palline di ghiaccio che si formano quando un fiocco di neve viene attraversato da goccioline d’acqua che ghiacciano a contatto. «E ancora – aggiunge Zanetti – non riuscirete mai a trovare due fiocchi di neve perfettamente identici».

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore