Palio di Legnano: addio a Renato Magari, il fantino della “Vittoria Nera” di Sant’Erasmo
Il messaggio di cordoglio per l'improvvisa scomparsa del fantino astigiano che vinse il Palio di Legnano nel 1977 con la giubba biancoazzurra, vittoria che non fu mai assegnata
Lutto nel mondo del Palio per la morte del fantino astigiano Renato Magari, protagonista anche a Legnano. Di seguito il messsaggio della contrada di Sant’Erasmo che esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa.
«Renato. dopo aver scritto la storia del Palio di Asti, correndolo numerose volte e vincendo in due occasioni, nel 1977 decise di diventare protagonista anche del Palio di Legnano. Ingaggiato dal nostro capitano Mario Landini, ci mise pochissimo a conquistare i contradaioli biancazzurri disputando un Palio incredibile e pieno di colpi di scena, culminato con la vittoria di Sant‘Erasmo per il quarto anno consecutivo.
Nei giorni successivi, la vittoria fu ingiustamente revocata e nonostante le proteste della Contrada Sant‘Erasmo, il Palio del 1977 non fu assegnato. Renato rimase però nei nostri cuori tanto che negli ultimi anni, 77 giorni prima del Palio di Legnano, viene annualmente organizzata in maniero una “Cena Nera” dedicata proprio a quella vittoria che i contradaioli biancazzurri non hanno mai dimenticato. Renato, dopo 40 anni, ha anche rimesso piede nella nostra Contrada, accolto dall’entusiasmo dei giovani contradaioli, incontrando nuovamente la reggenza che lo aveva fortemente voluto in quegli anni. Siamo stati davvero felici di aver potuto raccontare la sua storia e di aver vissuto nuovamente quegli eventi che lo hanno reso uno dei fantini che ha vinto il Palio di Legnano con la giubba biancazzurra addosso. La Reggenza, il Concilio e tutta la Contrada Sant‘Erasmo invia le più sentite condoglianze ad amici e parenti di Renato, con la promessa che il suo sorriso e la sua passione per il Palio e i cavalli non verranno certamente dimenticati».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.