Quantcast

A Milano l’ordinazione di 12 nuovi diaconi: tra loro anche un seminarista di Rho

Monsignor Mario Delpini presiederà la celebrazione in Duomo. L’ordinazione presbiterale è fissata per giugno 2026

duomo di milano

Sabato 4 ottobre, alle ore 9, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo mons. Mario Delpini ordinerà 12 seminaristi diaconi transeunti, cioè candidati al sacerdozio. Tra i giovani che riceveranno l’ordinazione diaconale c’è anche un seminarista proveniente dalla zona pastorale IV di Rho.  L’età media dei candidati è di 27 anni: il più giovane ha 24 anni, il più adulto 35. Si tratta di giovani con percorsi formativi e professionali molto diversi: tre sono laureati in Ingegneria, Scienze geologiche e Matematica, altri hanno interrotto gli studi universitari per rispondere alla vocazione, altri ancora hanno scelto il Seminario subito dopo la maturità o dopo un’esperienza lavorativa.

Diverse anche le storie che hanno alimentato la chiamata: per alcuni è stata decisiva l’esperienza missionaria, vissuta in Paesi come Bolivia e Cambogia; per altri, invece, il servizio in oratorio e l’accompagnamento dei giovani ha contribuito a far maturare la scelta. Cinque dei nuovi diaconi provengono dalla Zona II (Varese), due dalla Zona IV (Rho), due dalla Zona VII (Sesto San Giovanni), uno dalla Zona III (Lecco) e uno dalla Zona V (Monza).

La classe ha scelto come motto una frase di Sant’Ambrogio, “Cristo è tutto per noi”, a testimonianza del legame con la Chiesa ambrosiana. L’immagine che li accompagnerà è il Sol Iustitiae della vetrata absidale del Duomo, simbolo di Cristo che illumina le genti.

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore