Piazza Vittorio Veneto a Legnano diventa “Isola verde”: completati i lavori davanti all’Istituto Carducci
Concluso l'intervento di urbanistica tattica nella zona scolastica Carducci per promuovere la mobilità sostenibile

Nei giorni scorsi è stato completato l’intervento di urbanistica tattica che ha dato forma all’“Isola Verde” in piazza Vittorio Veneto, accanto alla scuola primaria Carducci a Legnano. Il progetto, rientrante nel programma “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”, ha trasformato l’area in una zona urbana a tutela di pedoni e ambiente nel rispetto del Codice della Strada. L’intervento ha interessato la porzione rialzata e pedonale della piazza, già decorata lo scorso anno con i disegni degli alunni della Carducci. La fase finale del lavoro è stata curata dalla cooperativa sociale Stripes e dall’associazione Spazio Ars, completando così un’azione concreta a sostegno di una città più vivibile e attenta ai bisogni delle nuove generazioni. L’obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza per i pedoni, in particolare gli studenti, e di incentivare comportamenti sostenibili in ambito urbano.
[Lefoto id=1941472]
Legnano partecipa alla Settimana Europea della Mobilità
L’Isola Verde rientra quindi tra le attività promosse dal Comune di Legnano in occasione della Settimana Europea della Mobilità, a cui la città ha aderito anche quest’anno. Tra le proposte, c’è anche la partecipazione alla sfida europea “Chi cammina di più”, attraverso l’app Walk15: ogni passo registrato dagli utenti contribuisce al punteggio della propria città. L’intento è favorire la crescita di una cultura urbana più attenta all’ambiente e alla qualità della vita quotidiana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.