Quantcast

Il nuovo Regolamento Edilizio torna in Consiglio a Legnano: 29 le osservazioni analizzate dagli uffici

Sono stati presentati in aula consigliare gli esiti delle osservazioni registrate sul nuovo regolamento Edilizio. È compito del Consiglio accogliere o modificare tale analisi. Questo iter si concluderà martedì 8 luglio

Generico 30 Jun 2025

Nella seduta del consiglio comunale di lunedì 1 luglio l’assessore all’Urbanistica Loredana Fedeli ha illustrato l’iter e gli esiti delle osservazioni presentate al nuovo Regolamento Edilizio di Legnano. Dopo l’adozione e la pubblicazione degli atti, al Comune sono arrivate formalmente tre osservazioni, tutte protocollate fuori termine ma comunque ammesse all’esame dell’amministrazione. Di fatto i documenti presentati, uno analogo all’altro, contenevano al loro interno diversi punti, generando complessivamente 29 osservazioni puntuali su cui sono state elaborate le controdeduzioni. Questo passaggio tecnico obbligato verso l’approvazione definitiva del nuovo Regolamento Edilizio, sarà completato nella seduta di martedì 8 giugno.

Assessore Fedeli: “Tutela delle specie protette nel regolamento edilizio di Legnano per una città più sostenibile”

Il lavoro di analisi e gli accorpamenti

Nel dettaglio, il Comune ha proceduto a raggruppare e accorpare le osservazioni risultate uguali. In questo modo, le 29 osservazioni analitiche sono state alla fine ricondotte a 15 osservazioni distinte, evitando doppioni inutili. Per fare un esempio, l’osservazione numero 1 è stata accorpata con la 16, la 2 con la 17, la 3 con la 18, e così via. Questo lavoro di revisione tecnica ha permesso di arrivare a un quadro più chiaro e sintetico delle questioni sollevate dai cittadini o dai portatori di interesse. I numeri finali delle controdeduzioni sulle 29 osservazioni analizzate sono: accogliere 1 osservazione (4%); parzialmente: 14 osservazioni (48%); non accogliere 14 osservazioni (48%). Dopo l’unificazione dei punti identici, il quadro operativo sul quale il Comune ha lavorato si è quindi assestato sulle 15 osservazioni complessive. Sarà compito del Consiglio accogliere o modificare tale analisi.

Il ricordo di Chicco Clerici e Valeria Vanossi ha avviato il Consiglio Comunale di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore