Un pomeriggio tra letture e creatività: a Materia si costruiscono spaventapasseri
Sabato 5 luglio alle ore 16, un laboratorio per bambini e adulti per riscoprire, giocando, la figura dello spaventapasseri nella tradizione contadina

Una figura che appartiene all’immaginario rurale, ma anche un simbolo che unisce narrazione, fantasia e lavoro collettivo. Sabato 5 luglio alle ore 16.00, Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno) ospita un laboratorio di gioco e lettura dedicato alla costruzione di un piccolo spaventapasseri, rivolto a bambini e adulti.
L’iniziativa, guidata da Martin Stigol e Ferdinando Giaquinto, sarà un’occasione per condividere un pomeriggio all’aria aperta, attraverso un’attività creativa e partecipata. Il laboratorio si aprirà con momenti di lettura, gioco e confronto per accompagnare i partecipanti alla scoperta del ruolo dello spaventapasseri nella tradizione contadina, tra storie e simboli che affondano le radici nella cultura del lavoro nei campi.
Ogni gruppo potrà costruire il proprio personaggio utilizzando materiali forniti in loco e lasciandosi guidare dalla fantasia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.