Quantcast

Principe della Cgil Legnano: «Le guerre le pagano prima di tutti gli innocenti»

Un messaggio di pace formulato in questi giorni in cui si susseguono notizie raccapriccianti di conflitti in vari punti del mondo vicini e lontani dall'Italia

Mario Principe Cgil

«Le guerre le pagano prima di tutti gli innocenti». Ad affermarlo con forza è Mario Principe segretario della Cgil Ticino Olona. Un messaggio di pace formulato in questi giorni in cui si susseguono notizie raccapriccianti di conflitti in vari punti del mondo vicini e lontani dall’Italia: Ucraina, Israele e Africa sono solo alcune delle zone colpite da guerre e come tali non hanno alcun senso.  «La guerra che si è inasprita in questi giorni in Medioriente si aggiunge a quella russa-ucraina e ad oltre 70 conflitti aperti nel mondo rendendo ancora più urgente un’assunzione vera di responsabilità da parte di tutti verso l’unica soluzione possibile: la pace».

Principe ha poi sottolineato che in generale la CGIL  ha lanciato un appello «affinché si fermi la guerra – commenta Principe -, le notizie atroci che arrivano in questi giorni dal Medioriente impongono all’Unione europea e alla comunità internazionale di mobilitarsi urgentemente per azioni e risoluzioni pacifiche del conflitto tra israeliani e palestinesi. Un conflitto che era stato colpevolmente rimosso dall’Occidente ma che non ha mai smesso di mietere vittime innocenti». Il sindacalista non si schiera con nessuna fazione, ma resta sotto la bandiera arcobaleno della pace: «Condanniamo l’aggressione di Hamas e le reazioni di Israele. Che gli Stati e le diplomazie si impegnino per porre fine alla crescente spirale di cieca violenza e vendette, che porta a strade senza ritorno per l’umanità. Chiediamo che cessino subito le violenze e tacciano le armi. Chiediamo anche che si rispettino le risoluzioni delle Nazioni Unite, finora disattese. I popoli palestinese e israeliano hanno diritto entrambi a vivere in condizioni di dignità e di libertà, ciascuno nel proprio Stato».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore