Quantcast

AXA presenta Health Claims Instant Payment, per una rapida gestione dei sinistri malattia

La proposta più recente è quella relativa a Health Claims Instant Payment, un innovativo sistema di gestione automatica dei sinistri malattia per garantire una liquidazione istantanea. Scopriamo insieme di cosa si tratta

health claims

Grazie alla crescente digitalizzazione, ora è possibile disporre di polizze sulla salute sempre più digitalizzate e personalizzate, e il Gruppo AXA Italia è al passo coi tempi grazie ad interessanti interventi in campo digital health & insurance evolution.

La proposta più recente è quella relativa a Health Claims Instant Payment, un innovativo sistema di gestione automatica dei sinistri malattia per garantire una liquidazione istantanea. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Una necessità crescente

Prima di indagare tutte le caratteristiche di Health Claims Instant Payment proposto dal Gruppo AXA Italia, è importante porre l’accento sulla sempre crescente necessità della popolazione di disporre di polizze sulla salute su cui fare affidamento nel momento del bisogno.

Una ricerca di BVA-Doxa – condotta tramite il metodo dell’intervista online basata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale di 18-74 anni – mostra che la crisi pandemica da Covid19 e il conflitto ucraino hanno avuto un impatto decisamente significativo sulle necessità degli italiani in ambito assicurativo:

  • il 40% dei single con figli piccoli si dice pronto a sottoscrivere una nuova copertura assicurativa,
  • il 13% del campione dichiara di averne già una,
  • il 28% avrebbe voluto farlo ma si è visto costretto a rinunciare a causa di altre priorità di spesa.

Non solo. L’indagine conferma che le polizze maggiormente diffuse durante e dopo la pandemia riguardano la salute (46%), la vita (38%), la casa (34%) e la previdenza integrativa (31%).

AXA Italia e Health Claims Instant Payment

Data l’indagine di BVA-Doxa precedentemente citata, è evidente come quasi il 50% degli intervistati si sia dichiarato interessato a una polizza che protegga la salute nel momento del bisogno. Non solo: gli italiani non si accontentano più di un semplice prodotto assicurativo: desiderano un prodotto che sia al passo coi tempi e risponda al sempre crescente desiderio di digitalizzazione e personalizzazione.

Ed è per questo che il Gruppo AXA Italia si avvale di un sistema di gestione automatica dei sinistri malattia per garantire una liquidazione istantanea, Health Claims Instant Payment. Come? Adoperando un OCR (Optical Character Recognition): un algoritmo avanzato di ausilio al liquidatore che prima, anche per rimborsi semplici, doveva verificare manualmente tutti i documenti e gli importi da pagare.

L’algoritmo OCR riesce a leggere automaticamente e in tempo reale prescrizioni mediche e documenti di spesa (come fatture e scontrini), verificandone la coerenza in relazione alla denuncia digitale del cliente.

Le informazioni ricavate da questo avanzato algoritmo vengono poi ricevute dal sistema sinistri per la finalizzazione della gestione, in particolare eseguendo controlli automatici pre-liquidazione, calcolando l’importo da pagare e predisponendo il pagamento.

L’intelligenza artificiale al servizio delle polizze salute

L’algoritmo OCR è una tecnologia che fa parte di quella che attualmente potremmo definire come “intelligenza artificiale” la quale – sempre di più – può essere utilizzata per venire incontro a specifiche esigenze. Anche a quelle che risiedono nell’ambito assicurativo.

Per fare chiarezza: quando si parla di intelligenza artificiale – AI: artificial intelligence – parliamo dell’abilità computazionale di una macchina di replicare capacità umane – quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività, a seguito di input specifici.

L’intelligenza artificiale è in grado quindi di entrare in contatto con il proprio ambiente, di mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi e – di conseguenza – agire verso un obiettivo specifico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore