Il consigliere Brumana interroga il sindaco sul futuro della ex Manifattura di Legnano
Il consigliere comunale del Movimento dei Cittadini ha presentato una interrogazione per chiedere al sindaco e all'assessore all'urbanistica come intendono recuperare e valorizzare un bene di interesse pubblico

Il leader del Movimento dei Cittadini, Franco Brumana, torna a sollecitare l’amministrazione comunale sul futuro della ex Manifattura di Legnano. Il consigliere comunale di minoranza ha presentato una interrogazione per chiedere al sindaco e all’assessore all’urbanistica Lorena Fedeli, come intendono recuperare e valorizzare un bene di interesse pubblico, alla luce del suo acquisto da parte di Officine Mak.
«Il recupero e la valorizzazione del complesso Immobiliare della ex Manifattura e la programmazione del suo utilizzo per il rilancio e lo sviluppo della nostra città costituiscono l’obiettivo più importante della politica legnanese di questo periodo – sottolinea Brumana -. Si sono presentate opportunità molto favorevoli perché la Manifattura è stata acquistata all’asta e con un prezzo modesto da un operatore immobiliare deciso ad investire ingenti capitali. Inoltre tutti gli edifici di valore e da salvaguardare erano già stati precedentemente sottoposti ad un vincolo culturale ed il Comune avrebbe avuto la possibilità di esercitare la prelazione per acquisire le porzioni immobiliari vincolate, impegnando un corrispettivo proporzionale a quello della vendita all’asta».
«Invece – prosegue il consigliere comunale – in due anni e mezzo non solo non si è manifestato alcun progresso e non è stato conseguito alcun risultato, sia pure graduale o parziale, ma addirittura è stato lasciato scadere il Documento di Piano senza rinnovarlo nel termine di legge con la conseguenza che non sarà possibile alcuna presentazione di programmi di intervento sino all’approvazione del nuovo PGT. L’operatore per questa ragione ha dirottato altrove i suoi investimenti ed ha dichiarato in una intervista: “Mi spiace per Legnano, ma fino a quando non ci saranno le condizioni gli investimenti li faremo altrove. Le opportunità attorno a Milano non mancano”».
Con l’interrogazione il consigliere chiede al sindaco e all’assessore competente, di riferire: «Quali richieste ha avanzato il Comune di Legnano nei confronti avvenuti con Officine Mak, proprietaria della Manifattura; quali utilizzi di interesse pubblico il Comune ha previsto di collocare nel complesso della Manifattura; quali proposte ha formulato Officne Mak; se ritengono opportuno ricorrere all’assistenza professionale di un consulente esterno di valore e comprovata esperienza, che sappia condurre una trattativa con la proprietà elaborando idee e progetti attuabili, che rispondano all’interesse pubblico di Legnano».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.