Quantcast

Lancette avanti di un’ora, torna l’ora legale

Nella notte tra il 25 e il 26 marzo alle ore 2 le lancette degli orologi si sposteranno un'ora avanti: domenica si dormirà quindi un'ora in meno rispetto al solito, ma ci sono benefici economici e di risparmio energetico

Generico 20 Mar 2023

Torna l’ora legale: nella notte tra il 25 e il 26 marzo alle ore 2 le lancette degli orologi si sposteranno un’ora avanti. L’ora legale rimarrà fino all’ultima domenica di ottobre quando, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre le lancette dovranno essere spostate di un’ora indietro.

Per smartphone, pc e tablet da anni ormai è tutto automatico, mentre per gli orologi analogici bisogna fare tutto manualmente.

Domenica si dormirà quindi un’ora in meno rispetto al solito, ma ci sono anche dei benefici, soprattutto a livello di risparmio energetico: Altroconsumo ha stimato che tra il 2004 ed il 2021 l’Italia, grazie all’ora legale, ha risparmiato quasi 10,5 miliardi di KWh, mentre in termini più strettamente economici, questo risparmio si traduce in circa 1,8 miliardi di euro spesi in meno. Con l’ora legale c’è a disposizione più luce, dato che il sole sorge prima e tramonta più tardi, e quindi le attività posso stare aperte più a lungo.

Da anni ci sono progetti per estendere l’ora legale per tutto l’anno: il Parlamento Europeo ha deciso l’abolizione dell’obbligo per i paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno. Entro la fine del 2021, ogni paese avrebbe dovuto decidere se adottare per sempre l’ora legale o quella solare, ma ancora nessuno ha legiferato in merito. (foto Pexels)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore