Quantcast

Fango e detriti devastano Ischia: complesse le operazioni di soccorso

La frana è venuta giù, alle primissime luci dell'alba, dal monte alle spalle della frazione dell'isola e ha trascinato massi e detriti che hanno causato il crollo di almeno 10 edifici

fana fango Ischia novembre 2022

Un fiume di fango e detriti ha colpito questa mattina, sabato 26 novembre, intorno alle ore 5, Casamicciola, comune dell’isola di Ischia. Una decina al momento i dispersi, ingentissimi i danni.

La frana è venuta giù, alle primissime luci dell’alba, dal monte alle spalle della frazione dell’isola, così come avvenuto nel novembre del 2009, e ha trascinato massi e detriti che hanno causato il crollo di almeno 10 edifici. Sono circa 30 i nuclei familiari isolati, in totale 100 persone che devono essere ancora raggiunte e che sono senza acqua e luce. La strada che porta alle loro abitazioni è attualmente impraticabile per il fango.

«Al momento c’è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi», ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. La prima vittima accertata è una donna: il corpo è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango.

Si tratta di una delle prime zone battute dai soccorritori. Lo riferiscono fonti delle forze dell’ordine. Non è ancora nota la sua identità.

Il maltempo sta rendendo ancora più complesse le operazioni di soccorso alla luce del mare forza 11 che sta rallentando l’arrivo di uomini e mezzi da Napoli e Pozzuoli: per questo il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato l’apporto ai soccorsi anche delle forze armate.

Il premier Giorgia Meloni, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e il capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sono in costante contatto per seguire l’evolversi della situazione così come il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in video collegamento dal Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco.

(Articolo in aggiornamento)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore