Quantcast

Antiparassitari per cani: cosa c’è da sapere

Gli amici a quattro zampe sono membri effettivi del nucleo familiare, al quale vengono dedicate cure e attenzioni, non diversamente dagli altri componenti

Cane

Gli amici a quattro zampe stanno diventando sempre più importanti nelle nostre vite. Lo confermano le statistiche, che parlano di un numero di cani, tra quanti si trovano iscritti presso le Anagrafi Regionali, pari a 13.209.745.

Si tratta di membri effettivi del nucleo familiare, al quale vengono dedicate cure e attenzioni, non diversamente dagli altri componenti.

Il contesto di vita è quello di tipo casalingo, a volte con un’abitazione che vede la presenza di un giardino, altre no, dal momento che un ampio numero di animali vive con i proprietari all’interno degli appartamenti delle città.

Pertanto, si rivela indispensabile l’adozione di una profilassi di tipo parassitario, per tutelare l’animale e chi gli sta intorno.

Una questione di primaria importanza non solo durante la stagione più calda dell’anno, nel corso della quale questi piccoli animaletti si trovano a proliferare in maniera più consistente, ma anche in quella più fredda dell’autunno inverno.

Il rischio, diversamente, è di trovarsi attaccati in prima persona e/o con la casa infestata. Situazioni entrambe estremamente spiacevoli, che richiedono di adottare misure spesso complesse e invasive.

Meglio quindi prevenire, attraverso l’impiego di prodotti ad hoc, rispettosi dell’animale e allo stesso tempo efficaci. In tal senso, particolarmente valida appare una soluzione come quella di reperire l’antiparassitario per cani in farmacia, dove si possono trovare articoli efficaci e allo stesso tempo buoni per la salute tanto del cane che di chi lo accarezza e lo vive ogni giorno.

In questo articolo vi proponiamo dei consigli per quanto riguarda gli antiparassitari per cani, focalizzandoci sul perché utilizzarli durante tutto l’anno, anche dopo l’estate.

L’importanza di prevenire i parassiti sui cani

Sono diversi i motivi per cui si rivela imprescindibile prevenire la presenza dei parassiti sui cani.

Il più importante è indubbiamente che non solo tendono a far star male il nostro animale, per il quale possono rivelarsi più o meno pericolosi per la salute, ma sono anche potenzialmente molto pericolosi per l’uomo, anche più che per il cane stesso.

Il cane, rispetto ai parassiti, è una sorta di veicolo per la trasmissione: attraverso di lui le patologie che si trovano in essere nei parassiti possono passare ad altri esseri viventi. Tra questi c’è, appunto, l’uomo.

Le malattie più a rischio di trasmissione ci sono filaria, leishmaniosi e dipilidiosi: un verme di tipo intestinale. I parassiti da cui si rivela essenziale tutelarsi maggiormente sono pulci, zecche, acari, pidocchi.

A essi vanno aggiunti anche zanzare e pappataci in quanto portatori di gravi malattie zoonotiche, ovvero trasmissibili in maniera diretta tra animali e uomo.

Pertanto, i parassiti non vanno mai sottovalutati in quanto si rivelano in grado di resistere alle basse temperature, rappresentando un nemico tutt’altro che semplice da debellare.

Per questo si rivela essenziale adottare gli opportuni antiparassitari per cani in tutte le stagioni, inclusa quella invernale.

Antiparassitari per cani: quali scegliere?

Gli antiparassitari per cani si trovano realizzati secondo molteplici tipologie.

Si tratta di prodotti che si possono trovare presso diverse attività, incluse le farmacie sia in presenza che online, le quali, lo ricordiamo volentieri, presentano farmaci e articoli dedicati non solo all’uomo ma anche di uso veterinario.

Il vantaggio di acquistare i parassiti per cani presso le farmacie online è che, a fronte di articoli di qualità, i prezzi risultano particolarmente vantaggiosi, complici le costanti promozioni disponibili.

Le principali tipologie di antiparassitari per cani che risultano disponibili sono:

  • Collari antiparassitari. Prodotti di tipo tradizionale, molto diffusi e apprezzati, efficaci per combattere la presenza di parassiti quali pulci, pidocchi e zecche. Oltre a essere affidabili ed efficaci, sono semplici come non mai per quanto riguarda l’applicazione. Risultano, inoltre, molto ben tollerati dall’animale, rivelandosi efficaci per un periodo massimo di circa 12 mesi.
  • Prodotti in gocce. Una formulazione altrettanto utile e comoda da adottare, che vede le medesime proprietà del collare a fronte di una minore maneggevolezza. I parassiti combattuti sono specialmente pulci e zecche. Sono ottimamente tollerate dal cane, rivelandosi adatte anche ai cuccioli, che magari potrebbero trovarsi a mordicchiare il collare. In alcuni casi le gocce non sono resistenti all’acqua, motivo per cui meglio leggere con attenzione il foglietto illustrativo in modo da avere la certezza della copertura.
  • Pastiglie masticabili. Le formulazioni per bocca appaiono estremamente utili per tutti quei soggetti che non riescono a tollerare le altre tipologie di antiparassitari. Sono semplici dal punto di vista della somministrazione e della maneggevolezza. L’efficacia è concreta, sempre che le pasticche non vengano eliminate dal cane tramite il vomito.

Queste le principali tipologie di antiparassitari per cani, a cui vanno aggiunte le formulazioni sotto forma di spray, polveri e shampoo, ognuna con una sua specifica efficacia e validità. Sono integrabili a quelle già descritte e non presentano una durata notevole nel tempo.

Nota finale

L’utilizzo degli antiparassitari per cani, quando si ha un amico a quattro zampe che vive nella propria casa, non è un optional, anzi. La scelta della tipologia va fatta in relazione alle caratteristiche e alle abitudini dell’animale, nonché a quelle del contesto in cui si trova a vivere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore