Quantcast

Il caso degli exchange custodial

Un’innovazione che ha fatto notizia nel mondo delle criptovalute: parliamo di exchange decentralizzati

varie

Gli exchange decentralizzati, di recente, sono stati un’innovazione che ha fatto notizia nel mondo delle criptovalute.

L’idea sembra buona. Invece di fare personalmente tutte le loro compravendite e trade su una piattaforma di trading multiutente su internet, gli utenti dei DEX utilizzano gli smart contract per individuare potenziali partner di trading ed effettuare transazioni ad hoc, direttamente con l’interessato e senza intermediari.

I DEX sembrano essere il passaggio naturale successivo della transizione a un’economia digitale globale decentralizzata centrata sull’utente. In fin dei conti, la criptovaluta si basa sull’obiettivo ideale di dare a chiunque l’indipendenza economica, riducendo il ruolo degli intermediari.

È possibile che, un giorno, i DEX si dimostreranno una soluzione universale efficace per gli utenti delle criptovalute. Ma, per la maggior parte di loro, quel giorno è molto lontano. Gli exchange decentralizzati di oggi richiedono competenze tecniche avanzate e sono carenti delle funzionalità necessarie per la maggior parte di utenti.

Il problema dei DEX

Gli utenti degli exchange decentralizzati devono superare un notevole numero di difficoltà tecniche. Devono configurare un wallet per ogni valuta che utilizzano. Devono scegliere metodi per conservare le loro chiavi pubbliche e private. Devono installare dei software. Devono assumersi direttamente la responsibilità della sicurezza. Con un DEX, è necessario eseguire tutti i compiti di cui di norma una piattaforma di criptovalute custodial di norma si occupa per l’utente.

Inoltre, le istruzioni disponibili, sempre che ce ne siano, saranno scarse ed estremamente tecniche. Se le istruzioni ci sono, non è garantito che siano scritte in una lingua che capisci. I team che gestiscono i DEX, generalmente, non hanno le risorse né l’impegno a lungo termine nei confronti degli utenti necessari per tradurre le informazioni nella loro lingua.

Non aspettarti di poter rivolgere una domanda a un helpdesk. Il principio insito nei DEX è che ciascun utente sia indipendente e autosufficiente. Non hanno personale di assistenza per rispondere alle domande o eseguire le transazioni.

I DEX, di solito, si occupano solo di criptovalute. Se vuoi comprare criptovalute pagando con euro, sterline o altre valute fiat, ti devi arrangiare. Lo stesso vale se vuoi vendere le tue criptovalute e prelevare denaro in una valuta ufficiale: non puoi. Dovrai prima trasferire i tuoi fondi da qualche altra parte.

La maggior parte di DEX vengono creati da gruppi anonimi. Non si sa niente della loro preparazione o delle loro competenze, non si sa neanche chi siano. Le procedure software che hanno scritto contengono delle parti destinate a sottrarti il tuo denaro, in parte o del tutto? È possibile. In un DEX, sta a te valutare l’affidabilità degli sviluppatori anonimi e, in teoria, controllare tu stesso il codice sorgente per verificare che non contenga programmi dannosi.

Anche se i programmi sono stati scritti in buonafede, potrebbero essere vulnerabili agli attacchi informatici. La maggior parte di DEX vengono creati da singoli o da piccoli gruppi, privi delle risorse necessarie per eseguire test di sicurezza di livello professionale o per implementare misure di protezione di tipo bancario. Negli ultimi dodici mesi, gli utenti hanno perso miliardi di dollari a causa degli hacker che sono riusciti a sfruttare le debolezze di programmazione dei DEX. Con un DEX, non c’è nessuno a cui chiedere un rimborso se il sito viene hackerato.

Con un DEX, non esiste un modo semplificato di accedere a strumenti di investimento di alto livello. Supponi di voler fare staking di una parte della tua criptovaluta per ottenere un buon rendimento. Oppure di voler programmare degli acquisti ricorrenti per applicare una strategia DCA (simile a un piano di accumulo), consigliata da numerosi esperti. E se volessi attivare delle transazioni di compravendita al raggiungimento di una determinata soglia di prezzo?

Alcuni DEX potrebbero offrire queste funzionalità avanzate ma, in ogni caso, quando si tratta di utilizzarle, gli investitori si devono arrangiare da soli. 

Gli investitori esperti, con un’approfondita conoscenza della tecnologia blockchain, della crittografia a chiave pubblica, di wallet e smart contract possono supplire ai limiti degli exchange decentralizzati. Molte migliaia di persone sono soddisfatte di utilizzare i DEX al giorno d’oggi.

Ma ci sono circa 7 miliardi di persone che non li usano: persone normali, senza una laurea in informatica o, semplicemente , che non hanno voglia di gestire direttamente ogni aspetto tecnico delle loro operazioni finanziarie.

Ecco a cosa servono gli exchange custodial.

Il vantaggio delle piattaforme custodial

Le piattaforme custodial come Kriptomat sono in grado di aggirare tutti i difetti dei DEX. Sui migliori siti custodial di criptovalute, troverai funzionalità come queste:

Misure di sicurezza avanzate, compresi test di penetrazione white hat, programmi bug bounty, cold storage degli asset degli utenti e sistemi di sicurezza di livello enterprise. Alcune fanno ancora di più: su Kriptomat, gli utenti accedono con un robusto sistema di autenticazione a due fattori e i loro dati e asset sono protetti da protocolli di sicurezza di alto livello. Kriptomat è stata la prima piattaforma europea di criptovalute a ottenere la certificazione ISO 27001 per la sicurezza dei dati.

Facilità d’uso. La piattaforma Kriptomat comprende un’enciclopedia di introduzione alle criptovalute, alla tecnologia e agli investimenti blockchain – scritta in modo conciso e in un linguaggio chiaro e scevro da tecnicismi. Le istruzioni sono tradotte nella lingua locale in ogni paese in cui Kriptomat opera. Alcuni video mostrano come eseguire le transazioni e uno staff di assistenza attento e preparato è a disposizione per rispondere alle domande.

Strumenti di trading avanzati come DCA (piani di accumulo), transazioni automatizzate e avvisi di prezzo sono intuitivi e facili da usare sulle migliori piattaforme custodial. Si tratta in pratica degli stessi strumenti che i consulenti finanziari di alto livello offrono ai loro clienti più facoltosi, naturalmente a caro prezzo. Su Kriptomat, queste funzionalità sono a disposizione di tutti gli utenti.

Su un sito custodial, sai con chi stai lavorando. La maggior parte di essi riporta l’elenco dei nomi e una breve biografia dei fondatori. Cerca i siti che sono in possesso di regolari autorizzazioni per operare nel paese in cui vivi. In questo modo sai che, dall’altra parte, c’è un partner serio e affidabile che si impegna a rispettare le norme degli organismi di controllo della finanza.

In conclusione

Usare un DEX è un po’ come tenere i risparmi sotto il materasso. Certo, li hai sotto controllo, ma in pratica non c’è confronto con la sicurezza offerta dai caveau delle banche.

Se fai trading di criptovalute sin dal 2011, hai esperienza nella configurazione di diversi tipi di wallet digitali e non hai problemi ad analizzare il codice sorgente degli smart contract, allora un DEX potrebbe essere la soluzione adatta per te. Ti dà il massimo controllo, senza intermediari, avvicinandosi alla realizzazione del sogno delle criptovalute.

Per gli altri 7 miliardi di persone nel mondo, le piattaforme custodial come Kriptomat non rappresentano una seconda scelta, ma sono in realtà una soluzione superiore. Gli stessi siti che rendono comprare e vendere criptovalute facile come ordinare una pizza, ti danno pratico accesso a provati strumenti di investimento che, altrimenti, sono disponibili solo agli investitori facoltosi che si rivolgono a intermediari tradizionali. Puoi impostare acquisti e vendite automatizzati per trarre vantaggio dalle variazioni di prezzo quando non sei online e acquisti ricorrenti per approfittare dei benefici di una strategia DCA con denaro che finiresti magari per spendere per cose di poco conto. In più, puoi accedere a un’ampia e accuratamente verificata selezione di centinaia di coin e token di criptovaluta.

Kriptomat si impegna per un futuro nel quale i vantaggi della rivoluzione delle criptovalute siano alla portata di chiunque, ovunque, tanto agli investitori esperti e navigati quanto ai principianti senza conto corrente il cui unico accesso al mondo della finanza è costituito da uno smartphone.

Non è possibile rendere questo futuro realtà con i DEX odierni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore