Quantcast

Economia: in quali settori investire?

In quali settori conviene investire nel 2022? Quando si hanno risparmi da parte, spesso ci si chiede come farli fruttare in modo semplice e sicuro, senza incappare nel rischio di perdere tutto

trading

In quali settori conviene investire nel 2022? Quando si hanno risparmi da parte, spesso ci si chiede come farli fruttare in modo semplice e sicuro, senza incappare nel rischio di perdere tutto. Del resto, è importante sottolineare che non esistono investimenti sicuri al 100%: bisogna sempre fare i conti con il rischio di mercato, che non può mai essere eliminato. Tuttavia, avere una buona visione d’insieme su quali siano i settori più redditizi in questo momento storico può sicuramente aiutare nella ricerca dell’investimento più adatto alle proprie esigenze. Di seguito una panoramica dei trend finanziari più in voga del 2022.

Investimenti: i settori più promettenti del 2022

Tra i settori più convenienti in cui investire attualmente figurano sicuramente:

  • La cybersecurity, che comprende tutti i servizi che si occupano della protezione dei sistemi informatici, dei network, dei programmi e di tutti i dati da eventuali attacchi esterni. Negli ultimissimi anni, la proliferazione dei dispositivi interconnessi come smartphone, tablet, wearable e altri, ha messo in evidenza la necessità di proteggere i propri dati. D’altro canto, anche gli hacker contestualmente diventano sempre più preparati, in grado spesso di bypassare anche i più sofisticati sistemi di protezione. Tutto ciò comporta un trend in forte crescita in termini finanziari: solo due anni fa, questo mercato era stato valutato più di 150 miliardi di dollari. A distanza di due anni, le prospettive di crescita restano promettenti. Le stime infatti prevedono che entro il 2026 ci sarà un rialzo del valore di questo mercato di ben +14,5 % l’anno. Ciò sta a significare che tra soli 4 anni potrebbe ammontare a un valore di circa 350 miliardi di dollari;
  • L’healthcare, ovvero la cura della persona e la sanità. Case farmaceutiche, aziende che si occupano della produzione e dello sviluppo di dispositivi medico-diagnostici, aziende impegnate nell’implementazione di software e servizi digitali per la salute, sono tutte realtà in forte sviluppo. Tuttavia, se da un lato c’è tanta attenzione alla salute e la vita media degli individui si è allungata, dall’altro c’è il rovescio della medaglia: una popolazione più anziana ha bisogno di più cure. Tra l’altro, con il peggioramento degli stili di vita nei Paesi più sviluppati e il proliferare di virus che sempre più minacciano la salute dell’uomo, nel panorama attuale l’healthcare non può che essere un settore in crescita. Secondo le stime di Business Wire, il mercato globale dell’assistenza sanitaria per quest’anno raggiungerà una quota di ben 11,9 trilioni di dollari.

Opportunità di investimento nel 2022: le criptovalute

Sicuramente, un settore a cui guardare, soprattutto per i più aggiornati, sono le criptovalute. Investire in criptovalute – come i Bitcoin – ha sicuramente le sue opportunità, ma bisogna anche tenere bene a mente i rischi. Se da un lato infatti speculare sui flussi di mercato delle criptovalute, o guadagnare sulla compravendita delle stesse, può essere considerata una buona opportunità di investimento in tempi attuali; dall’altro bisogna sempre considerare i rischi.

Infatti, come confermano gli esperti di Bitcoin profit, le valute digitali sono monete estremamente volatili e possono comportare grandi perdite a chi non è adeguatamente informato sul settore. Inoltre, nonostante la presenza in rete di piattaforme regolamentate e autorizzate, il proliferare di realtà che promettono investimenti sicuri e che poi si trasformano in vere e proprie truffe mette seriamente a rischio gli investitori più inesperti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore