Quantcast

Emergenza Ucraina, da Anci Lombardia un corso sulla comunicazione semplificata per i profughi

Tavole realizzate in collaborazione con Comune di Carnate. Giupponi: "Tavole importante strumento di lavoro per operatori sanitari"

Anci Lombardia

Dopo la realizzazione e la distribuzione delle Tavole in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) dedicata alla gestione delle persone provenienti dall’Ucraina, Anci Lombardia Salute ha tenuto un momento di formazione dedicato agli operatori che «dovranno utilizzare questo importante strumento di lavoro», come ha precisato il Presidente di Anci Lombardia Salute Massimo Giupponi.

Il momento formativo si è tenuto martedì 15 marzo, rivolto agli operatori sanitari di ATS e ASST relativamente alle tavole in CAA predisposte da Anci Lombardia Salute in considerazione dell’emergenza profughi provenienti dall’Ucraina. Le tavole con le scritte in ucraino affiancate ad immagini grafiche, create a supporto delle attività di accoglienza in collaborazione con il Comune di Carnate, riportano circa 100 pittogrammi che descrivono diverse situazioni, inclusa l’attività di vaccinazione che comprende anche quella anti covid.

«L’incontro – ha spiegato Giupponi – è stato tenuto dalla dott.ssa Borali del Comune di Carnate che ha spiegato ai partecipanti le basi della CAA e la genesi dei vari pittogrammi presenti nelle tavole distribuite. Dall’incontro sono emersi spunti legati alla necessità di estendere questo strumento anche alle tematiche sociali e di incrociarlo con altre tavole utilizzate in alcune aziende». Anci Lombardia Salute si è resa disponibile a replicare altri momenti formativi, anche sulla base delle esperienze che verranno maturate dalle singole Aziende e delle eventuali necessità.

Clicca qui per consultare le Tavole in CAA.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore