Quantcast

Dal mondo del calcio ai comuni, dall’università alle parrocchie. Le tante iniziative per l’Ucraina

Tante storie e iniziative in provincia con le informazioni utili per quanti volessero impegnarsi a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra

eventi bambini

Ogni giorno arrivano notizie, progetti e proposte per aiutare la popolazione ucraina. In questo articolo teniamo insieme tante iniziative che si stanno sviluppando grazie a una straordinaria capacità di accoglienza sul territorio.

UN RACCONTO DI VIAGGIO

Neve, ore di guida e ostacoli lungo la strada. Il racconto di un viaggio dall’Ucraina sulla rotta più disagevole, quella i valichi con la Romania. Alcuni incidenti negli ultimi giorni hanno ricordato anche le difficoltà logistiche e i rischi dei viaggi di solidarietà per i rifugiati.

INIZIATIVE IN UNIVERSITA’ E A GALLARATE

Le ragioni della crisi in Ucraina: tavola rotonda all’Università dell’Insubria. L’evento si svolgerà in presenza, nella sede di Sant’Abbondio di Como, giovedì 17 marzo dalle ore 11.30 alle 13.30.

Parrocchie e  sigle diverse del mondo cattolico di Gallarate promuovono insieme un incontro di approfondimento sulla guerra in Ucraina, giovedì 17 marzo. Ospite Adriano Dell’Asta, profondo conoscitore del mondo russo.

CAZZAGO BRABBIA  – INARZO

L’albero dell’accoglienza per il benvenuto a due bimbe ucraine a Cazzago. L’iniziativa dei bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo per far sentire a casa Vanessa e Beatrice, scappate dalla guerra.

INDUNO OLONA

Il Comune di Induno Olona fa rete per coordinare gli aiuti per chi fugge dalla guerra in Ucraina grazie a un tavolo di coordinamento con enti e associazioni indunesi che si sono messi a disposizione per gli aiuti umanitari e l’accoglienza.

VERBANIA

“I palloni, non le bombe”, il Verbania Calcio organizza una raccolta di indumenti per l’Ucraina. L’iniziativa del settore giovanile per aiutare le persone che scappano dalla guerra.

TRADATE

Da Tradate la cooperativa sociale La Casa davanti al Sole di Venegono Inferiore e la Casa del giocattolo solidale di Varese hanno fatto sapere di aver avviato la costruzione di una rete di sostegno per le famiglie fuggite dalla guerra in Ucraina.

SAMARATE

“Noi con Voi” raccoglie materiale a Samarate e prepara un nuovo viaggio al confine ucraino. Nella Sala Pozzi di via Gelada il punto di “smistamento”, a sostegno delle famiglie ucraine e di chi ospita in Italia. Nel fine settimana attesa la partenza di un nuovo convoglio verso il confine in Polonia.

VENEGONO SUPERIORE

Un vademecum per i cittadini di Venegono che intendono donare cibo e materiali, effettuare donazioni in denaro o ospitare profughi dall’Ucraina.

NOTIZIE DI SERVIZIO PER IL POPOLO UCRAINO

Cinque giorni di trasporti gratuiti per i profughi che fuggono dall’Ucraina. Un’ordinanza della Protezione Civile prevedere che i cittadini provenienti dall’Ucraina possano viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro 5 giorni massimo dall’ingresso in Italia, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza

Il Ministero dell’Interno spiega ai profughi ucraini cosa fare una volta arrivati in Italia. Alcune utili informazioni per regolarizzare al più presto la loro presenza e per permettergli di accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica.

Tamponi e vaccini ad accesso libero all’ospedale di Varese per i profughi ucraini. In attesa di definire percorsi specifici per i profughi ucraini in arrivo sul territorio, l’Asst Sette Laghi ha già attivato alcuni servizi.

La sede dei consulenti del lavoro è Contact point sos Ucraina. In collaborazione con Prefettura, Inps e Comune di Varese e altri ordini professionali offrirà gratuitamente una serie di servizi essenziali: richieste di rilascio di permessi di soggiorno per accedere al lavoro, appuntamenti e adempimenti sanitari e anche trovare un alloggio.

Regione Lombardia comunica le modalità con cui si stanno gestendo le esigenze sanitarie dei profughi ucraini, dal covid fino alle patologie acute o croniche.

solidarietà ucraina oratorio san giuseppe Busto Arsizio

Come aiutare i profughi ucraini in provincia di Varese

Sono state attivate moltissime raccolte sia di denaro che di medicinali e beni di prima necessità, ma anche di disponibilità ad ospitare persone, famiglie e bambini che fuggono dall’Ucraina.

Le singole iniziative potete trovarle in questo articolo.

Tra le principali segnaliamo:

CARITAS – la Caritas ambrosiana ha avviato una raccolta fondi: «Servirà a contribuire alla fornitura di beni di prima necessità agli organismi pastorali e umanitari delle Chiese locali e supporterà le Caritas dei Paesi limitrofi (Romania, Polonia e Repubblica Moldova) impegnate a favore dei profughi». Caritas Ambrosiana non raccoglie generi alimentari, coperte, farmaci o qualsiasi altro prodotto da inviare come aiuto umanitario, perché non può garantirne la consegna vista la situazione attuale – L’articolo

CROCE ROSSA – La Croce Rossa Italiana ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina – Come contribuire

PROTEZIONE CIVILE – La Protezione civile provinciale sta gestendo la raccolta  farmaci e materiale sanitario da inviare all’Ucraina nel centro logistico alle Fontanelle di Malnate. La raccolta viene organizzata attraverso i Comuni. Per contribuire contattare la propria amministrazione comunale – Leggi

VARESE Dal 2 marzo e fino al 10 marzo, dalle ore 16 alle ore 22, nell’atrio del cinema Multisala Impero di Varese è attiva una raccolta di beni e medicinale organizzata con associazione Cosmopolita, in collaborazione con il Consolato Generale di Ucraina di Milano. –  L’elenco dei materiali

Continua la raccolta di  beni e fondi da parte dell’associazione Anna Sofia, che unisce la comunità Ucraina di Varese. Grazie alla straordinaria partecipazione dei varesini, non sono più necessari vestiti da adulto: ora ci si concentra su tutto ciò che serve ai bambini in arrivo, alla biancheria per i primi alloggi, ai fondi per finanziare i trasporti e la prima accoglienza – Leggi cosa serve ora.

BUSTO ARSIZIO – Tutte ciò che c’è da sapere per offrire aiuto e ospitare profughi ucraini a Busto Arsizio.
L’amministrazione ha realizzato una sezione del sito internet comunale con tutte le informazioni e la modulistica. – Qui le indicazioni.

PREFETTURA DI VARESE – On line l’avviso esplorativo della prefettura per l’affidamento dei profughi ucraini. In tutto sono 250 le persone che potranno venir accolte in strutture singole o comunità.

La tua testimonianza

Conoscete storie, esperienze o iniziative legate all solidarietà e al popolo ucraino in fuga dalla guerra? Inviaci una mail all’indirizzo redazione@varesenews.it con le vostre testimonianze e i riferimenti per essere contattati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore