Quantcast

Rho, nuovo regolamento dei servizi di raccolta dei rifiuti

Tra le novità del regolamento dei servizi di raccolta rifiuti, gli ispettori ambientali A.Se.R, il compost domestico, e i nuovi conferimenti in piattaforma

raccolta rifiuti rho

Ispettori ambientali A.Se.R, compost domestico, nuovi conferimenti in piattaforma, conferma della raccolta porta a porta del vetro: queste sono le novità del regolamento dei servizi di raccolta rifiuti e d’igiene approvato dal Consiglio Comunale di Rho durante l’ultima seduta.

Un elemento di interesse generale riguarda la possibilità degli operatori di A.Se.R di verificare il corretto conferimento dei rifiuti e produrre un verbale di accertamento per situazioni irregolari e illecite. Questa prerogativa fino ad ora era esclusivamente in capo alla Polizia Locale, il che rendeva l’attività sanzionatoria particolarmente complessa. Con il nuovo regolamento, previo corso di addestramento e coerente ordinanza del sindaco, gli ispettori ambientali di A.Se.R potranno accertare le irregolarità e trasferire il verbale alla Polizia Locale.

«L’introduzione degli ispettori ambientali A.Se.R – commenta Gianluigi Forloni, assessore all’ecologia – fa fare un salto di qualità alla nostra capacità di controllo di comportamenti illeciti nell’ambito del raccolta dei rifiuti. A fronte di risultati più che lusinghieri della raccolta differenziata, oggi intorno al 75%, permangono comportamenti incivili, che è giusto prima segnalare e poi opportunamente sanzionare nel rispetto della grande maggioranza di rhodensi che seguono correttamente le regole. Il contributo del gruppo M5S è stato considerato favorevolmente sia per lo spirito che ha animato le proposte fatte che per l’atteggiamento poi tenuto in consiglio comunale dal consigliere Venchiarutti: nella difficoltà di un’assemblea riunita in videoconferenza ha ridotto al minimo il numero di emendamenti da discutere, ritirando la gran parte di quelli non accolti. Come ho detto in consiglio comunale – prosegue Forloni – dove gli emendamenti non sono stati accolti per diverse ragioni, si era comunque in sintonia con i principi che li ispiravano. Il numero di emendamenti era notevole e ha richiesto uno sforzo non indifferente all’Ufficio Ecologia e ai tecnici di A.Se.R per valutare dal punto di vista tecnico la loro ammissibilità. In tempi ristretti è stato necessario predisporre una nuova versione utile alla valutazione dei consiglieri: a loro va il mio sincero ringraziamento per un’operazione utile a migliorare complessivamente il regolamento approvato».

Nel corso del processo di approvazione infatti il Movimento 5 Stelle ha proposto 86 emendamenti di stampo ambientalista. Tra le proposte approvate dall’amministrazione (nel complesso 33 emendamenti accolti e altri 14 parzialmente accolti o riformulati) c’è l’introduzione di uno specifico articolo dedicato al compost domestico, che consente di organizzare nel proprio giardino la stagionatura del materiale organico da utilizzare poi come concime, la riduzione della produzione di rifiuti che ne deriva viene riconosciuta in tariffa.

Un terzo aspetto di rilievo previsto dal regolamento è l’ampliamento delle tipologie di materiale conferibili alla piattaforma ecologica in sintonia con le indicazioni della Città Metropolitana, per esempio i residui di cartongesso ora sono conferibili in piattaforma. Infine è stato confermata la raccolta porta a porta del vetro, ormai ampiamente consolidata in città con esiti positivi, ma non prevista dal regolamento precedente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore