Quantcast

Nasce a Busto la prima accademia degli impiantisti

Inaugurato un laboratorio unico in Italia: realizzato da Cna Lombardia con supporto, ideazione e organizzazione di Cna Varese

Galleria fotografica

Ditta TTR inaugurazione Accademia degli Impiantisti 4 di 15

Inaugurata oggi, venerdì 27 settembre 2019, la prima “Accademia degli impiantisti” per l’alta formazione di chi installa impianti termici e idraulici. Il laboratorio è stato realizzato da Cna Lombardia con il supporto, ideazione e organizzazione di Cna Varese e il patrocinio di Angaisa (associazione nazionale commercianti articoli sanitari) e Anta (Associazione nazionale termotecnici e aerotecnici).

Il laboratorio è situato a Busto Arsizio: in una posizione baricentrica rispetto alle province di Varese, Milano, Como, Novara e Verbania, su cui intende insistere. La sede è quella che ospita già un centro di formazione privato, ilTTR Institute (http://ttrinstitute.com/) in via Baden Powell, 3 a Busto Arsizio.  In questo luogo, già deputato alla formazione tecnica, sono stati realizzati in circa 160 metri quadri di spazi allestiti, un’aula per la parte teorica e un laboratorio didattico, pensato per erogare formazione pratica alle aziende del settore termoidraulico ed elettrico (fotovoltaico), installatori e manutentori.

All’inaugurazione hanno partecipato Luca Mambretti, presidente di Cna Varese Ticino Olona, Alessio Grima coordinatore del progetto del laboratorio, Franco Pozzoni, presidente CNA installazione e impianti Lombardia e Daniele Parolo, presidente Cna Lombardia. Inoltre, il sindaco di Busto Emanuele Antonelli ha portato i saluti della città. 

[pubblicita]     «Il progetto CNA ha l’obiettivo di dare valore alla professionalità e soprattutto all’impagabile  manualità degli operatori – ha dichiarato Luca Mambretti, presidente di Cna Varese Ticino Olona – Per accrescerne la competitività sul mercato e dotarli degli strumenti necessari ad affrontare le nuove criticità e conseguentemente garantire qualità, efficienza e sicurezza ai loro clienti».

«Le scelte legislative legate all’emergenza ambientale, al risparmio energetico e alla sicurezza e la continua evoluzione tecnologica richiedono un livello di competenze e professionalità sempre più elevate e soprattutto diversificate – ha sottolineato Daniele Parolo, presidente di Cna Lombardia –  Il progressivo utilizzo di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e il ripensamento complessivo attorno all’edifico rappresentano una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale: per questo è fondamentale che i manutentori siano correttamente formati alle nuove tecnologie a disposizione»

«Il settore dell’impiantistica che in Lombardia conta circa 2600 imprese associate a Cna- Conclude Franco Pozzoni, presidente di Cna Installazioni e Impianti Lombardia – si esprime sempre di più attraverso l’innovazione tecnologica  e sempre più l’innovazione  viene percepita come elemento dominante per mantenere ed espandere il proprio mercato».

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ditta TTR inaugurazione Accademia degli Impiantisti 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore