Quantcast

L’amicizia non ha età: “All’orizzonte”

Un romanzo carico di umanità e amore, che sarà difficile da dimenticare

libro sul comodino

All’orizzonte
di B. Myers
ed. Bollati Boringhieri
€ 16.50

Ecco un libro che è una carezza per gli animi in affanno, sia perchè descrive paesaggi di una bellezza luminosa, sia perchè ci fa incontrare due personaggi meravigliosi che vivono l’amicizia come tutti noi vorremmo fare: senza costrizioni o giudizi, senza imbarazzi o limiti, senza paura o vergogna. Dulcie e Robert sono diversissimi, e
diversissimi sono gli obiettivi delle loro vite; il sentimento che li unisce però è più forte delle differenze, e porterà entrambi a crescere, cambiare e scoprire quante risorse si nascondono in fondo al loro cuore.

Siamo in Inghilterra, nel 1946. La guerra è appena finita, è estate e Robert, sedici anni, decide di trascorrere un periodo in piena libertà a contatto con la natura, prima di cominciare il lavoro in miniera cui è destinato.
Dopo qualche giorno di cammino, diretto al mare, si imbatte nel cottage di Dulcie, una donna già avanti con gli anni, eccentrica, colta, burbera, accogliente. In cambio di lavori al capanno nel suo giardino – un capanno usato in passato da una misteriosa artista – Dulcie gli offre ospitalità.
Quell’inattesa generosità segna l’inizio di un’amicizia improbabile ma saldissima, che cambierà il futuro già tracciato di entrambi. Al giovane Robert, le conversazioni con Dulcie apriranno un nuovo mondo, fatto di ricette gustose, di lezioni sulla natura, di racconti di viaggi in posti lontani. Alla vecchia Dulcie, la presenza di Robert darà nuova energia per vivere ogni giorno guardando in avanti e non – come stava facendo – stando seduta in attesa della fine.

Mentre Robert ripara cose, Dulcie cucina e spiega al ragazzo l’importanza delle parole, soprattutto quelle scritte. Robert si avvicina ai libri, scopre cose nuove, sperimenta la curiosità e inizia, come lui dice, «a essere me stesso e non la persona che fino ad allora avevo interpretato». Nell’esigenza di raccontarsi, Dulcie invece prova a venire a patti con il suo passato, che una volta fattosi parole non è più così spaventoso, anzi può essere la base per nuovi progetti di vita.

Benjamin Myers si conferma uno degli autori più solidi della sua generazione, capace di arrivare al cuore dei lettori raccontando il potere della natura per la costruzione della personalità, della forza dell’amicizia indipendentemente dall’età anagrafica, dell’importanza della letteratura, e dunque della lettura, per l’interpretazione del mondo.

Un romanzo carico di umanità e amore, che sarà difficile da dimenticare.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore