Tokyo 2020, bronzo per le Farfalle della Ritmica dirette dalla rhodense Emanuela Maccarani
Quella delle Farfalle della Ginnastica Ritmica è la 40° medaglia di una spedizione che ai Giochi Olimpici non era mai stata così vincente prima d'ora

Le Farfalle della Ginnastica Ritmica, dirette da Emanuela Maccarani, regalano all’Italia la 40° medaglia in quella che per lo sport italiano è la più grande Olimpiade di sempre. Non solo per la spedizione azzurra è arrivato il record di medaglie (il primato era fermo a 36 e risaliva a Losa Angeles 1932 e Roma 1960): finora mai per ogni giorno dei giochi a cinque cerchi era arrivata una medaglia e mai ori, bronzi e argenti erano arrivati da 19 discipline diverse (il massimo era stato 17 ad Atene 2004).
Il 40° sigillo è di bronzo ed è arrivato nell’All Around, vinto dalle Farfalle con il punteggio di 42.850, dietro alla Bulgaria e alla Russia. E in questa vittoria c’è anche la “firma” di Rho: le cinque azzurre, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, sono infatti dirette dall’allenatrice rhodense Emanuela Maccarani.
Commissario tecnico della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica dal 1996, Maccarani ha mosso i primi passi da allenatrice nella Società Ginnastica Rho per poi approdare alla Moderna Legnano. Nel 1988 inizia la collaborazione con Amalia Tinto, sua ex allenatrice e responsabile della squadra nazionale italiana juniores, per poi arrivare alla guida della squadra senior. Per i risultati conseguiti nella ginnastica ritmica le è stato assegnato nel 2004 l’Oscar “Allenatrice dell’anno” e nel 2005 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Nel 2006 ha poi ricevuto la Palma di Bronzo al Merito Tecnico CONI, e il 19 aprile 2012 è stata insignita dell’onorificenza della Palma d’Oro al Merito Tecnico.
Foto in copertina tratta dal sito CONI dedicato ai XXXII Giochi Olimpici Estivi di Tokyo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.