Quantcast

Dalle ceste in vimini ai giocattoli, il negozio De Giovannini di Legnano compie 120 anni

Il 7 luglio 2021, l'azienda De Giovannini di Legnano compie un secolo e un ventennio di storia tutta dedicata all'arte del commercio

De Giovannini 120 anni Legnano

120 anni e non sentirli. Soprattutto nello spirito. Il 7 luglio 2021, l’azienda De Giovannini di Legnano compie un secolo e un ventennio di storia tutta dedicata all’arte del commercio.

Galleria fotografica

De Giovannini 120 anni Legnano 4 di 13

Aperta come cesteria nel 1901  da Secondo Giovannini in piazza San Magno (allora si chiamava piazza Umberto I), la bottega storica, poi trasferita in via Giolitti e in piazza don Sturzo, sede attuale del negozio di giocattoli e articoli per la casa, ha reso felici intere generazioni di legnanesi e ancora oggi è un punto di riferimento per grandi e piccini.

«120 anni non si compiono tutti i giorni ed è un’emozione», commenta Pier Secondo Cozzi, l’attuale titolare subentrato alla mamma, Margherita Calandra che a sua aveva proseguito l’attività del padre Secondo, meglio conosciuto come “il Cavagnino”. Con lui in negozio abbiamo incontrato anche la moglie Luisella che lo ha sempre aiutato e sostenuto in oltre 50 anni di lavoro dietro al bancone: «Da quando abbiamo iniziato ad oggi è cambiato tutto, ad una velocità esagerata – spiega il commerciante -. Il Covid ha messo un freno a tutto questo e oggi si è tornati a vivere con maggiore tranquillità rimettendo al centro le relazioni tra le persone che sono l’anima della nostra attività. Questo non è solo un negozio ma anche un luogo dove scambiare chiacchiere e sorrisi che online è impossibile trovare. E’ così che siamo andati avanti nonostante la concorrenza di grandi centri commerciali e dell’e-commerce: offrendo consulenza e umanità»

Negozi Storici, De Giovannini: «Non solo commercianti, ma operatori sociali»

Di seguito l’intervista di Leda Mocchetti in occasione del riconoscimento di Negogio storico a De Giovannini conferito nel 2018.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

De Giovannini 120 anni Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore