Quantcast

Anche Legnano aderisce a Fridays For future, La Sinistra in piazza a Legnano per il clima

Legnano in Comune ha allestito un gazebo in piazza San Magno per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'ambiente

Friday for future Legnano

Anche la lista “La Sinistra – Legnano in Comune” ha aderito allo sciopero globale per il Clima promosso in tutto il mondo dai giovani del movimento Fridays For future. Oggi pomeriggio, 9 ottobre, i militanti che alle elezioni comunali avevano sostenuto Lucia Bertolini, candidata sindaco, hanno allestito un gazebo in piazza San Magno per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente.

«La crisi ecologica ci sta conducendo rapidamente ad un punto di non-ritorno – spiega Legnanio in Comune – ad un disastro che solo un cambiamento radicale del nostro modello economico e sociale può tentare di scongiurare, almeno in parte. L’epidemia da Covid ne ha messo sotto i riflettori l’insostenibilità e la profonda ingiustizia, ma questo avvertimento purtroppo non è ancora bastato a fermare quanti oggi si adoperano per tornare ad una “normalità” tanto impossibile quanto sciagurata, proseguendo nella stessa direzione di sfruttamento dei lavoratori, delle risorse naturali e dei beni comuni che caratterizza il “business as usual”. Oggi abbiamo pertanto deciso di essere qui in piazza San Magno per dar modo, anche a chi non può scioperare e partecipare alla manifestazione di Milano o Varese, di far comunque sentire la propria voce». Raccolte anche le firme per la petizione “Un medico in ogni scuola” per chiedere di reintrodurre la figura del medico scolastico, un presidio territoriale per la salute utile a tutta la collettività.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore