Quantcast

L’angolo della Poesia: “Esercizi sul settembre” di Attilio Bertolucci

Attilio Bertolucci

Il calore d’un giorno di settembre
è un bene che non devi lasciar perdere,
ogni foglio del calendario che stacchi
se ne porta via un po’ come si porta
via la tua vita giunta al suo settembre.

E ancora loderai tu il settembre
che avvicina l’inverno, poi che il sole
nascente dalle sue albe tranquille
e fùmide entro i cieli del meriggio
arde d’un fuoco che ha solo settembre?

Così le foglie bruciano in settembre
e si fanno metallo, fulva làmina
fragile, che spezzano le tue
dita smagrite, del colore perso
che hanno le foglie a fine di settembre.

“Esercizi sul settembre” di Attilio Bertolucci
in “Viaggio d’inverno” (Garzanti, Milano 1971)

I due primi cineclub d’Italia portano la firma di un Bertolucci. Ma non quella dei due registi Bernardo e Giuseppe. Bensì quella di Attilio, poeta classe 1911 (spentosi a Roma nel 2000) e genitore dei due. Correva l’anno 1937 quando Bertolucci padre – l’anno prima della laurea in Lettere – fondò insieme a Pietrino Bianchi i primi due club dedicati all’arte cinematografica della Penisola: uno a Imola e uno a Parma.

Bertolucci senior, inoltre, fu anche critico cinematografico. E non era raro vederlo nelle sale insieme ai suoi figli: la passione scorreva nel sangue della famiglia. Bernardo, tra gli altri, diresse “Ultimo tango a Parigi” e “L’ultimo imperatore” (vincendo anche Oscar), mentre Giuseppe, che fu anche sceneggiatore, fu alla regia di “Berlinguer ti voglio bene” e “Il dolce rumore della vita”.

di
Pubblicato il 02 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore