Truffe sugli elettrodomestici: come evitarle?
Avere un elettrodomestico che si rompe è già piuttosto fastidioso in sé, nessuno vorrebbe aggiungere al disguido anche una truffa

Avere un elettrodomestico che si rompe è già piuttosto fastidioso in sé, nessuno vorrebbe aggiungere al disguido anche una truffa!
Il tuo condizionatore ha smesso di refrigerare? Chiama un tecnico! Ma attenzione, non sono tutti uguali. Troppo spesso finti professionisti si fanno pagare l’uscita e un acconto per poi sparire. Come evitare questo tipo di truffa? Speculare sulle disgrazie altrui è davvero qualcosa di terribile, eppure da sempre esistono questo tipo di truffatori.
Il caso
Ultimamente, si è sentita a Milano una notizia a dir poco sconcertante, come riportano molti giornali: due uomini avevano messo su un finto servizio di riparazione elettrodomestici con cui truffavano la gente. Non pensate sia difficile cadere in trappola, infatti, sono riusciti a mettere a segno diverse truffe prima di essere scoperti. Avevano costituito una società, comunicando su internet un punto di riferimento per l’assistenza tecnica, venivano contattati telefonicamente e in giornata si presentavano per la riparazione del guasto. Arrivati in casa della vittima simulavano un intervento tecnico, chiedendo poi il costo dell’uscita e di un eventuale pezzo di ricambio, rilasciando una fattura riconducibile alla loro ditta – quindi fasulla. A questo punto sparivano, si negavano al telefono, intascandosi i soldi.
Consigli per evitare le truffe
Se quindi stai cercando assistenza per condizionatori a Milano fai attenzione e tieni qualche piccolo accorgimento per evitare di essere truffato.
1-Attenzione ai siti!
Generalmente, la ricerca di assistenza – quando non funziona per passaparola – avviene online. I siti “truffaldini” di solito sono poco trasparenti, mancano alcuni contatti, un indirizzo fisico, un numero di p.iva; insomma, le informazioni sono parziali e a volte si riducono a un numero di cellulare. Nello specifico, controlla che ci siano:
Recapiti fisici per identificare il venditore (indirizzo, e-mail, telefono, fax)
Indicazioni chiare sul diritto di recesso in caso di vendita o comunque ci siano tutte le informazioni sul servizio.
I costi indicati in maniera chiara
La dichiarazione del rispetto della privacy nel trattamento dei dati personali
Il numero di partita iva
Le modalità di pagamento
2-Fai qualche verifica
Se la società non ci convince, facciamo qualche ricerca online! Uno sconosciuto dovrà entrare in casa nostra, meglio cercare conferme su forum e motori di ricerca per capire se possiamo fidarci o ci sono dei precedenti sospetti. Se possiamo, affidiamoci a riparatori e tecnici fidati e comprovati.
3-Contattali prima e non pagare in anticipo
Un altro consiglio che si può dare è quello di prendere contatto con il professionista in anticipo, chiedendo immediatamente conferma sul tipo di servizio, sui costi, tempi e modalità di pagamento. Inoltre, è opportuno chiedere anche se è previsto un costo per l’uscita e a quanto ammonta. Non pagare in anticipo! Chiedete sempre prima un preventivo – magari confrontandolo con quello fatto da altri professionisti – e regolatevi di conseguenza. Se minaccia di non ripararvi l’elettrodomestico niente paura, troverete un altro tecnico in grado di farlo.
4-Controllate la garanzia
Sembra assurdo, ma prima di effettuare qualsiasi chiamata, avete controllato che sia effettivamente scaduta la garanzia? In questo caso la riparazione sarebbe gratis: contattando il punto di acquisto potete chiedere le modalità di riparazione tramite la garanzia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.